Come creare un numero temporaneo per Whatsapp

Argomenti: , ,
Pubblicato il: 05-04-2021 12:11 , Ultimo aggiornamento: 01-06-2021 18:57

Lo scopo principale dei servizi di numero virtuale è quello di fornire un recapito al quale ricevere SMS, senza per questo avere a disposizione una nuova SIM acquistata in negozio. Ma non solo: alcuni dei servizi di cui parleremo ti permettono, di fatto, di essere utilizzati anche con Whatsapp o Telegram, consentendoti di inviare messaggi da numeri differenti dal tuo (ovviamente fai attenzione a quello che fai in questa sede, perchè le attività anonime sono spesso di fatto monitorate e potresti ritrovarti nei guai se non ne fai uso in modo responsabile).

In questo articolo risponderemo ad un paio di domande del genere:

  1. come creare un numero virtuale?
  2. come creare un account WhatsApp o Telegram con un numero di telefono virtuale?

Creare un numero virtuale installando l’app Talkatone

Con Talkatone è possibile inviare e ricevere SMS su un numero virtuale, che verrà generato grazie a questa comodissima app. In questo caso è possibile farne uso anche per inviare SMS all’estero (ad esempio in Canada) senza costi aggiuntivi, ed in generale basta collegarla al proprio account Facebook per iniziare a farne uso. Il fatto che i numeri virtuali siano collegati ad un account FB, tuttavia, ovviamente rende l’app meno anonimizzante di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Ma per i classici SMS all’estero a parenti ed amici potrebbe essere una buona idea.

Il servizio sembra funzionare anche se qualche utente, di recente, sembra essersi lamentato che qualcosa non funzioni a dovere e che gli SMS in realtà non partano.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

Scarica app per Android: Talkatone

Creare un numero virtuale installando l’app Hushed

Hushed è uno dei fornitori più famosi di numeri usa-e-getta, che potete usare tranquillamente per la verifica di un account Telegram o WhatsApp. Costa 1,99$ a numero (il numero virtuale avrà nazionalità italiana, volendo, o di altri 44 stati differenti) ed include 20 minuti di chiamate, 7 giorni di vita e fino a 60 SMS inviabili.

Esiste la versione dell’app per Android – e anche per iOS, volendo. Il servizio sembra essere funzionante, da quello che vediamo nei commenti sullo store, quantomeno.

Scarica app per Android: Hushed – Scarica app per iPhone: Hushed

Creare un numero virtuale con freeonlinephone.org

Questo è uno dei pochi servizi di creazione di numeri virtuali (nello specifico, inglesi) che sembra ancora funzionare.  In pratica si tratta di una lista di numeri di telefono temporanei, condivisi con altri utenti a loro volta anonimi: questo significa che gli SMS che invierete a questi numeri saranno di fatto condivisi pubblicamente.

Quindi, chiaramente, l’uso per cui è pensato questo servizio è quello di ricevere l’SMS di conferma di accesso a vari servizi, nel caso in cui non vogliamo dare il nostro numero personale (dato che molti servizi poi abusano di questa informazione per inviarci spam o farci chiamare da call center privi di scrupoli, probabilmente).

Ecco il dettaglio dei vari numeri condivisi che sono attualmente visibili dal sito: vediamo che si tratta principalmente di messaggi di conferma di account Instagram e Facebook, e su qualche sito di gioco d’azzardo tipo poker. Tutti i messaggi sono pubblici, ma poi potete usare quel numero per ricevere l’SMS di conferma e poi copiare il codice OTP, in modo tale che possiate fare uso del servizio senza cedere il vostro numero.

Gli elenchi di numeri falsi in questione possono in teoria essere usati anche per confermare un account Whatsapp: il problema, in questo caso, è che non avete possesso fisico del telefono, per cui se qualcuno dovesse fare la stessa cosa su quel numero potreste perdere il controllo del numero virtuale. In altri casi, è possibile che quei numeri vengano bannati da Telegram o Whatsapp e non sia consentito farne uso, senza contare che anche qui chiunque potrà leggere i messaggi precedentemente inviati a quel numero.

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Sito: freeonlinephone.org

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come creare un numero temporaneo per Whatsapp di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Come creare un numero temporaneo per Whatsapp (Guide, Assistenza Tecnica, Guide smartphone e Telefonia, Servizi di SMS)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo