Come creare un numero di telefono virtuale

Aggiornato il: 27-06-2022 11:00
Vuoi aprirti un numero di telefono specifico per poter essere contattato, ad esempio per lavoro, senza dover dare in giro il tuo numero principale? Certo, puoi sempre comprare una SIM nuova e fare uso di quella, ma ti servirà  comunque un telefono con doppia SIM oppure, al limite, un altro telefono da affiancare a quello principale. Il numero virtuale funziona invece via software, esclusivamente in cloud, e può essere usato allo stesso modo per ricevere ed effettuare chiamate grazie ad internet ed alla tecnologia VoIP.

Che cos’è un numero virtuale?

Grazie ad un numero di telefono virtuale avrai la possibilità  di ricevere SMS e chiamate su un recapito che è diverso dal tuo numero abituale. per registrarsi a molti servizi come Twitter e Instagram, infatti, a volte può essere richiesto necessariamente un numero di telefono: su Twitter, per esempio, vengono fatti dei controlli a campione antispam, e molti account potrebbero essere limitati in conseguenza del fatto che hanno avuto comportamenti sospetti rispetto alla ToS del sito. Quando viene richiesto il numero di telefono dovresti inserire il tuo numero, ma se già  lo hai usato una volta non puoi fare lo stesso la seconda: in questi casi devi creare un numero virtuale.

Principali servizi per avere un numero virtuale

Ci sono opzioni per creare un numero virtuale che sono free e a pagamento, e queste ultime si dividono in pagamenti one shot (paghi una volta ed hai un tuo numero aggiuntivo per sempre) e pagamenti ricorrenti (paghi finchè vuoi mantenere quel numero). Vediamo quindi i principali servizi, dopo aver visto come creare numeri virtuali specificatamente per WhatsApp, che possono essere utili allo scopo e che permettono di ricevere SMS (come quelli di conferma di Twitter e Instagram, ad esempio).

Numero (consigliato!)

Questo è il servizio che mi sento di consigliarti senza se e senza ma: unica pecca, ti permette di aprire numeri di telefono non italiani, solo stranieri ad oggi, ma se non altro funziona benissimo e va bene anche per Telegram e per Whatsapp / Whatsapp Business. Per installarlo, procurati l’app ufficiale di Numero (per Android, la trovi anche per iPhone): il costo è di circa 12 € all’anno per ogni numero virtuale che desideri utilizzare.

Cerchi un servizio di SMS pubblicitari? Prova SMSHosting ! PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Spoofbox.com

Spoofbox ti permette di creare anche numeri italiani con prefisso +39, e questo potrebbe essere comodo nei casi in cui ti serva un numero di telefono usa-e-getta italiano. Tieni conto che tutti i numeri sono pubblici e anonimi, quindi fanne uso con grande attenzione, e solo per servizi che non sono intestati a nome tuo o sono ufficiali o istituzionali: potresti avere problemi a recuperare l’account per cui associ quel numero in futuro.

Ti potrebbe interessare:  Domini .ARTE: come e dove registrarne uno

Spoofbox.com

Receivefreesms.com

Grazie al servizio offerto da ReceiveFreeSMS.com puoi creare numeri di telefono virtuali che possono ricevere SMS: il servizio di base è gratuito, ma c’è anche l’opzione a pagamento una singola volta / one shot per comprarti il numero e tenerlo per te. Se ad esempio devi sbloccare un account Twitter mediante numero di telefono, puoi prendere in considerazione l’idea di associarvi un numero del genere, anche se in questi casi ti consigliamo di associarlo ad un numero privato che comprerai nel sito, e di disabilitare l’opzione di cercare l’account Twitter mediante numero di telefono per un fatto di sicurezza e per evitare che qualcuno possa rubarti l’account.

Parlando più in generale, questo servizio ti permette di creare numeri virtuali di nazionalità  tedesca, USA e molte altre allo scopo di poter ricevere SMS; vedrai gli SMS che ti arriveranno cliccando sul link del numero ed attendendo qualche minuto che il messaggio arrivi, ovviamente ricordati che chiunque altro potrà  fare la stessa cosa quindi non farti inviare SMS con dettagli personali e non usare questi servizi, in generale, per registrarti a siti ufficiali in cui ci siano tuoi dati anagrafici reali. Si tratta sempre e comunque di soluzioni per esperti che devono essere usate con grande cautela.

Sito: receivefreesms.com

Freeonlinephone.org

Una possibile alternativa è data da FreeOnlinePhone.org, che come suggerisce il nome stesso ti fornisce anch’esso un numero di telefono pubblico e gratuito sul quale poter ricevere SMS. Qui potrai scegliere tra numeri virtuali canadesi e del Regno Unito, ma tieni conto che anche qui – come nel caso precedente, del resto – molti numeri potrebbero impiegare qualche minuto per ricevere materialmente gli SMS, e alcuni potrebbero non funzionare a dovere con qualsiasi servizio (l’invio di SMS esteri spesso presenta questa problematica).

Sito: freeonlinephone.org



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
3.57/5 (7)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Come creare un numero di telefono virtuale
come creare un numero virtuale
Torna su