Cos’è un dominio di quarto livello?

Cos’è un dominio di quarto livello?

I domini di quarto livello sono quelli che partono dal livello 4 della gerarchia dei nomi; detta in modo più semplice, se avete un dominio del tipo

www.prova.blog.esempio.org

il dominio di quarto livello partirà proprio da blog, e coinciderà con

prova.blog.esempio.org # un esempio di dominio di quarto livello

I domini di livello successivo al secondo, più in generale, possono identificare tipicamente i cosiddetti sottodomini, ovvero conteggiando un livello in più a partire dall’estensione (che rappresenta il primo livello), procedendo a sinistra troveremo un secondo livello, poi un terzo, un quarto e così via.

Non esiste un limite al numero di possibili livelli dei domini che si possono innestare (terzo, quarto, quinto, … livello), visto che il DNS (Domain Name System, che è il sistema distribuito incaricato di gestire sia domini che sottodomini ad ogni livello) non pone limiti in tal senso. A livello pratico, comunque, non si va mai oltre il quarto o quinto livello.

Domini di quarto livello e hosting

Pertanto potremmo procedere con secondo, terzo, quarto livello e così via (raramente si va oltre il quinto, nella pratica). I servizi di hosting normalmente offrono la possibilità di generare, a partire da un dominio internet sotto il nostro controllo o di nostra proprietà:

Devi cambiare hosting sul tuo sito?

Guarda questa offerta:


V-Hosting

Conclusioni

A livello di funzionamento, ogni dominio di quarto livello offre, almeno in teoria, le stesse funzionalità di qualsiasi altro di livello inferiore o superiore. A livello SEO, inoltre, alcuni tendono a dare più valore ai backlink provenienti da domini di secondo livello e un po’ meno a quelli di terzo, quarto o quinto livello – con l’unica eccezione, da non trascurare, del dominio “padre” di secondo livello nel caso in cui fosse molto autoritativo, ad esempio del sito ufficiale di un’università.

(fonte, fonte)


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.