Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè?

Argomenti:
Pubblicato il: 08-02-2021 12:11 , Ultimo aggiornamento: 11-02-2021 15:11

Quando si ottimizza un sito sui motori è lecito chiedersi quale sia la differenza, in termini di indicizzazione dei risultati e di posizionamento, tra le varie versioni per nazionalità che Google offre.

Quello che sappiamo, in generale, è che ogni versione di Google – ad esempio Google.it e Google.com – offrono risultati che possono essere diversi, e non solo: possono cambiare sulla base della lingua rilevata nella pagina web, della nazionalità di chi cerca, dell’estensione del dominio, delle attività SEO regresse (in termini di backlink interni ed esterni, ad esempio) e del comportamento dell’utente in quei risultati. Ad esempio, a questo riguardo, può fare la differenza il fatto che un utente clicchi su un risultato e poi rimbalzi subito via perchè non gli interessa (fattore negativo), oppure rimanga a leggere e compia un’azione virtuosa (leggere e cliccare su una risorsa ulteriore, ad esesmpio, è un fattore positivo)

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

I due fattori principali sono pertanto il target linguistico e quello geografico, anche se possono esistere situazioni intermedie: ad esempio siti hostati all’estero (hosting in Germania, ad esempio) che pero’ vengono listati correttamente dentro Google.it, perchè sono in lingua italiana ed attirano naturalmente traffico dall’Italia.

Quanto influisce ad esempio la nazionalità dell’indirizzo IP del server del sito (o del backlink)? La nazionalità dell’hosting, in generale, non è vincolante in tal senso, e mentre il target linguistico è legato alla lingua in cui è scritto il sito (e, di riflesso, probabilmente anche quella dei link che lo citano), quello geografico è legato alla nazionalità del server e all’estensione di dominio che viene utilizzata.

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Un tempo la Search Console permetteva, nella vecchia versione dell’interfaccia, di impostare esplicitamente la nazionalità di un dominio; ad oggi questa possibilità non è più disponibile per i webmaster perchè, evidentemente, i segnali considerati sono “sottintesi” quanto più complessi da valutare.

Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Skebby. 10 SMS omaggio!

www.skebby.it

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby
Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè? di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè? (Guide, Zona Marketing)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo