Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè?

Argomenti trattati:
Pubblicato il: 8 Febbraio 2021 , Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021

Quando si ottimizza un sito sui motori è lecito chiedersi quale sia la differenza, in termini di indicizzazione dei risultati e di posizionamento, tra le varie versioni per nazionalità che Google offre.

Quello che sappiamo, in generale, è che ogni versione di Google – ad esempio Google.it e Google.com – offrono risultati che possono essere diversi, e non solo: possono cambiare sulla base della lingua rilevata nella pagina web, della nazionalità di chi cerca, dell’estensione del dominio, delle attività SEO regresse (in termini di backlink interni ed esterni, ad esempio) e del comportamento dell’utente in quei risultati. Ad esempio, a questo riguardo, può fare la differenza il fatto che un utente clicchi su un risultato e poi rimbalzi subito via perchè non gli interessa (fattore negativo), oppure rimanga a leggere e compia un’azione virtuosa (leggere e cliccare su una risorsa ulteriore, ad esesmpio, è un fattore positivo)

I due fattori principali sono pertanto il target linguistico e quello geografico, anche se possono esistere situazioni intermedie: ad esempio siti hostati all’estero (hosting in Germania, ad esempio) che pero’ vengono listati correttamente dentro Google.it, perchè sono in lingua italiana ed attirano naturalmente traffico dall’Italia.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

Quanto influisce ad esempio la nazionalità dell’indirizzo IP del server del sito (o del backlink)? La nazionalità dell’hosting, in generale, non è vincolante in tal senso, e mentre il target linguistico è legato alla lingua in cui è scritto il sito (e, di riflesso, probabilmente anche quella dei link che lo citano), quello geografico è legato alla nazionalità del server e all’estensione di dominio che viene utilizzata.

Un tempo la Search Console permetteva, nella vecchia versione dell’interfaccia, di impostare esplicitamente la nazionalità di un dominio; ad oggi questa possibilità non è più disponibile per i webmaster perchè, evidentemente, i segnali considerati sono “sottintesi” quanto più complessi da valutare.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè? di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè? (Guide, Zona Marketing)

Articoli più letti su questi argomenti: