Al momento stai visualizzando Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè?

Differenze tra Google.it e Google.com nei risultati di ricerca: perchè?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Quando si ottimizza un sito sui motori è lecito chiedersi quale sia la differenza, in termini di indicizzazione dei risultati e di posizionamento, tra le varie versioni per nazionalità  che Google offre.

Quello che sappiamo, in generale, è che ogni versione di Google – ad esempio Google.it e Google.com – offrono risultati che possono essere diversi, e non solo: possono cambiare sulla base della lingua rilevata nella pagina web, della nazionalità  di chi cerca, dell’estensione del dominio, delle attività  SEO regresse (in termini di backlink interni ed esterni, ad esempio) e del comportamento dell’utente in quei risultati. Ad esempio, a questo riguardo, può fare la differenza il fatto che un utente clicchi su un risultato e poi rimbalzi subito via perchè non gli interessa (fattore negativo), oppure rimanga a leggere e compia un’azione virtuosa (leggere e cliccare su una risorsa ulteriore, ad esesmpio, è un fattore positivo)

I due fattori principali sono pertanto il target linguistico e quello geografico, anche se possono esistere situazioni intermedie: ad esempio siti hostati all’estero (hosting in Germania, ad esempio) che pero’ vengono listati correttamente dentro Google.it, perchè sono in lingua italiana ed attirano naturalmente traffico dall’Italia.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Quanto influisce ad esempio la nazionalità  dell’indirizzo IP del server del sito (o del backlink)? La nazionalità  dell’hosting, in generale, non è vincolante in tal senso, e mentre il target linguistico è legato alla lingua in cui è scritto il sito (e, di riflesso, probabilmente anche quella dei link che lo citano), quello geografico è legato alla nazionalità  del server e all’estensione di dominio che viene utilizzata.

Un tempo la Search Console permetteva, nella vecchia versione dell’interfaccia, di impostare esplicitamente la nazionalità  di un dominio; ad oggi questa possibilità  non è più disponibile per i webmaster perchè, evidentemente, i segnali considerati sono “sottintesi” quanto più complessi da valutare.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4659 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4351 articoli (circa 3.480.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 21
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.