HaLow: la nuova generazione di Wi-Fi per sfruttare internet ovunque

Aggiornato il: 30-09-2022 12:28
Che cos’è HaLow? HaLow è un nuovo standard per la Wi-Fi, che funziona a bassa potenza, e che è in grado di servire vari dispositivi IoT (Internet of Things). Lo scenario è il seguente: la connessione ad internet non funziona, e magari il wireless non arriva dove vorreste o vi fa disperare; tutte situazioni che probabilmente abbiamo vissuto almeno una volta nella vita, ma come possiamo fare a risolvere? HaLow può essere la risposta.

Wi-Fi HaLow è in grado di consentire una connettività ad internet a bassa potenza, necessaria tipicamente per app come le reti di sensori e dispositivi indossabili (wearable). Essa fornisce una connessione più robusta in ambienti complessi, in cui la capacità di penetrare muri o altre barriere è richiesta e non aggirabile. Lo standard noto come Wi-Fi CERTIFIED HaLow™ designa la tecnologia IEEE 802.11ah, potenziando la connessione Wi-Fi ed operando in uno spettro inferiore a 1 gigahertz (GHz) al fine di offrire una portata più ampia e una connettività a bassa potenza. Wi-Fi HaLow™ soddisfa i requisiti esclusivi dell’Internet of Things (IoT) per consentire una varietà di casi d’uso in ambienti industriali, agricoli, edifici intelligenti e smart cities.

La nuova versione del wireless che dovrebbe un giorno prendere il posto dell’attuale standard IEEE 802.11, è una tecnologia a minore consumo di potenza e che si trova ad essere concepita specificatamente per i dispositivi dell’internet delle cose. Il nuovo standard tecnologico in questione lavora al di sotto di un 1Ghz (l’attuale funziona come sappiamo tra), con un range più elevato e sarà  compatibile con i prodotti Wi-Fi CERTIFIED™.

Un’enorme numero di dispositivi connessi ad internet (tra cui lampadine, dispositivi per la domotica e sensori di porte) e sarà  conforme a questa tecnologia, e sarà  in grado di trasmettere il segnale wireless ad circa il doppio della distanza dei dispositivi attuali. Questo si aggiunge ad ulteriori caratteristiche come la capacità  di superare barriere attualmente invalicabili come muri o pavimenti molto spessi (fonte).



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

HaLow: la nuova generazione di Wi-Fi per sfruttare internet ovunque
Keliweb : il servizio di hosting italiano
ef3cb10f2bf61c3e81584d04ee44408be273e7d719b6154694f5 640 wireless
Torna su