Aggiornato il: 08-07-2022 12:00
I domini con estensione .catering (da non confondersi coi .cat) sono tipici dei siti web dei servizi di ristorazione, delle catene di ristoranti e dei servizi genericamente aziendali o a domicilio del settore. L’estensione è attiva dal 2014, ed è tipica del settore ristorazione, in maniera piuttosto inequivocabile, ed è anche protetta dal Trademark Clearinghouse, soprattutto al fine di evitare o limitare abusi e rivendite a prezzi eccessivi di nomi di dominio di grossi brand.
Quasi tutti i servizi di hosting permettono di registrare un dominio con questa estensione; su Godaddy, ad esempio, un dominio .catering costa 38 euro all’anno, escluso il servizio di hosting da considerare a parte. Un ulteriore modo per acquistare il proprio dominio scaduto potrebbe essere quello di aggiudicarsene uno mediante qualche asta di domini.
Per controllare se un nome a dominio .catering è libero si può usare il tool gratuito di Trovalost.it.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui