Domini .cz: come e dove registrarne uno Il TLD ufficiale della Repubblica Ceca

<span class="entry-title-primary">Domini .cz: come e dove registrarne uno</span> <span class="entry-subtitle">Il TLD ufficiale della Repubblica Ceca</span>

I domini con estensione .cz rappresentano il ccTLD (domini di primo livello nazionali, in inglese country code Top Level Domain). Si tratta di un’estensione di dominio che è piuttosto popolare anche in Italia, in quanto spesso vengono registrati nomi con questa estensione al fine di tutelare il proprio brand o la propria azienda da quelle parti. Il NIC ufficiale è il NIC.cz, che ha poi delegato a moltissimi servizi di hosting la facoltà di poter registrare uno o più nomi con questa estensione.

Sul piano pratico, esistono circa 165 milioni di risultati su Google con siti web aventi questa estensione, a testimoniarne la popolarità di cui essa gode; molte aziende multinazionali, di fatto, hanno scelto di registrare questa estensione anche solo a livello precauzionale, al fine di evitare che qualche concorrente potesse registrarlo in modo indebito ed appropriarsene. Non tutti gli hosting sono accreditati per la registrazione di domini .cz: tra quelli italiani troviamo Dominiando (dove costa 99 euro all’anno) e Register.

Per controllare se un dominio .cz è libero, sfrutta il nostro nuovo tool di verifica domini.

Photo by ::RodrixParedes::

7{icon} {views}

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Leggi pure questi...