Aggiornato il: 26-11-2022 21:07
I domini con estensione .cz rappresentano il ccTLD (domini di primo livello nazionali, in inglese country code Top Level Domain). Si tratta di un’estensione di dominio che è piuttosto popolare anche in Italia, in quanto spesso vengono registrati nomi con questa estensione al fine di tutelare il proprio brand o la propria azienda da quelle parti. Il NIC ufficiale è il NIC.cz, che ha poi delegato a moltissimi servizi di hosting la facoltà di poter registrare uno o più nomi con questa estensione.
Sul piano pratico, esistono circa 165 milioni di risultati su Google con siti web aventi questa estensione, a testimoniarne la popolarità di cui essa gode; molte aziende multinazionali, di fatto, hanno scelto di registrare questa estensione anche solo a livello precauzionale, al fine di evitare che qualche concorrente potesse registrarlo in modo indebito ed appropriarsene. Non tutti gli hosting sono accreditati per la registrazione di domini .cz: tra quelli italiani troviamo Dominiando (dove costa 99 euro all’anno) e Register.
Per controllare se un dominio .cz è libero, sfrutta il nostro nuovo tool di verifica domini.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui