Perchè il dominio non funziona senza WWW. davanti?

Aggiornato il: 05-11-2022 10:20
Se stai provando a configurare il tuo sito web, potrebbe capitare la seguente circostanza: il dominio, ad esempio tuosito.it, risponde correttamente quando lo apri come www.tuosito.it, mentre si rifiuta di funzionare come tuosito.it (cioè senza il prefisso www). In generale, in questi casi, il problema potrebbe essere legato ad un record A mancante, o non configurato correttamente, all’interno del tuo pannello di gestione del dominio.

PS www. nella barra di Google Chrome di default non si vede.

Configurare correttamente la DNS zone

La zona del DNS o DNS zone è l’area di gestione del tuo sito adibita alla configurazione di un dominio; nel caso specifico, potresti arrivarci sia direttamente dal cPanel che da Plesk, oppure dal tuo pannello di gestione del sito o seguendo le istruzioni del tuo hosting. In generale, il DNS (acronimo per Domain Name System) è formalmente quella porzione dello spazio del dominio che può essere gestita da un amministratore, che il più delle volte corrisponde con il responsabile o il webmaster o tecnico del sito web.

Cosa verificare: record A e CNAME

Se nello specifico non dovesse funzionare il dominio con www davanti, bisogna verificare:

  1. che esista un record A nella DNS zone con campo valore pari all’indirizzo IP del server del sito, che solitamente ci viene suggerito direttamente dal cPanel o Plesk;
  2. che esiste eventualmente anche un record CNAME con etichetta www e valore tuosito.it.

In alternativa, è spesso più agevole cambiare o agire sui Name Server del sito web e configurare direttamente il sito e l’hosting mediante questi ultimi. Per maggiori informazioni, potete fare riferimento alla guida come aggiungere il prefisso www ad un dominio.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Perchè il dominio non funziona senza WWW. davanti?
eb35b3062ff4063ecd0b470de7444e90fe76e6dc1bb9184992f0c9 640 panic
Torna su