Se stai provando a configurare il tuo sito web, potrebbe capitare la seguente circostanza: il dominio, ad esempio tuosito.it, risponde correttamente quando lo apri come www.tuosito.it, mentre si rifiuta di funzionare come tuosito.it (cioè senza il prefisso www). In generale, in questi casi, il problema potrebbe essere legato ad un record A mancante, o non configurato correttamente, all’interno del tuo pannello di gestione del dominio.
PS www. nella barra di Google Chrome di default non si vede.
Configurare correttamente la DNS zone
La zona del DNS o DNS zone è l’area di gestione del tuo sito adibita alla configurazione di un dominio; nel caso specifico, potresti arrivarci sia direttamente dal cPanel che da Plesk, oppure dal tuo pannello di gestione del sito o seguendo le istruzioni del tuo hosting. In generale, il DNS (acronimo per Domain Name System) è formalmente quella porzione dello spazio del dominio che può essere gestita da un amministratore, che il più delle volte corrisponde con il responsabile o il webmaster o tecnico del sito web.
Cosa verificare: record A e CNAME
Se nello specifico non dovesse funzionare il dominio con www davanti, bisogna verificare:
- che esista un record A nella DNS zone con campo valore pari all’indirizzo IP del server del sito, che solitamente ci viene suggerito direttamente dal cPanel o Plesk;
- che esiste eventualmente anche un record CNAME con etichetta www e valore tuosito.it.
In alternativa, è spesso più agevole cambiare o agire sui Name Server del sito web e configurare direttamente il sito e l’hosting mediante questi ultimi. Per maggiori informazioni, potete fare riferimento alla guida come aggiungere il prefisso www ad un dominio.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Meteo
- monitoraggio servizi online 📈
- Sicurezza & Privacy 👁
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Domini .horse: come e dove registrarne uno
- 🟠 [Permessi CHMOD] Come impostarli sui file di un sito WordPress
- 🟡 Link interrotti (broken links): come trovarli e correggerli in un sito web