Se i vostri report di Google Analytics appaiono in maniera strana più del solito, potreste essere vittima di referral spam, ovvero siti che “fanno finta” di portarvi traffico ma che, in realtà , servono solo a farsi pubblicità di servizi SEO (spesso di bassa qualità ). Non è semplice liberarsene, ed una prima tecnica per farlo consiste nell’editare il file htaccess del vostro sito.
Su questo sito ad esempio la totalità di referral porta traffico artificiale, ad esempio: per controllare andate sul vostro Google Analytics e cliccate su Acquisizione, Panoramica, Tutto il traffico, Referral.
In alcuni casi, per la cronaca, i bad referral sembrano avere nuove estensioni di dominio, come spiegato in un articolo precedente su questo blog.
Ci sono anche soluzioni per bloccarli mediante plugin (ed arrivo al punto): ecco i principali per bloccare i referral che portano spam sul vostro sito in WordPress.
- Block Referral Spam è un possibile plugin per evitare di editare manualmente il file .htaccess, che praticamente fa tutto in automatico: si scarica, si attiva e siamo già protetti contro quasi 400 siti di spam molto diffusi. Le segnalazioni sono a cura degli utenti, ci sono più status in cui un sito può trovarsi (in base al livello di conoscenza su quel particolare sito, per intenderci).
- Bad behaviour è un po’ più generico del precedente, in quanto blocca anche i commenti spam che continuano ad affliggere molti blog. Altra soluzione gratuita da tenere senza dubbio in considerazione, quindi.
Tenete conto, come ho già spiegato altrove, che l’: Google Analytics ha bisogno di tempo per “assorbire” la modifica effettuata, e potrebbero volerci giorni perchè l’effetto dei bad referral finisca di gonfiare i numeri del vostro sito. Ti suggerisco di leggere qualche approfondimento sugli hosting per WordPress, in proposito, e sui plugin per WP in generale.
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Che cos’è un ransomware?
- 🟠 Come inserire banner cookie su WordPress (GRATIS)
- 🔵 BAD_SSL_CLIENT_AUTH_CERT: come risolverlo e da cosa dipende