Plugin WordPress consigliati per bloccare i bad referral in Google Analytics

Argomenti:
Pubblicato il: 20-03-2019 23:45 , Ultimo aggiornamento: 02-02-2021 19:33

Se i vostri report di Google Analytics appaiono in maniera strana più del solito, potreste essere vittima di referral spam, ovvero siti che “fanno finta” di portarvi traffico ma che, in realtà, servono solo a farsi pubblicità di servizi SEO (spesso di bassa qualità). Non è semplice liberarsene, ed una prima tecnica per farlo consiste nell’editare il file htaccess del vostro sito.

Su questo sito ad esempio la totalità di referral porta traffico artificiale, ad esempio: per controllare andate sul vostro Google Analytics e cliccate su Acquisizione, Panoramica, Tutto il traffico, Referral.

Schermata 2016-01-25 alle 19.25.49

In alcuni casi, per la cronaca, i bad referral sembrano avere nuove estensioni di dominio, come spiegato in un articolo precedente su questo blog.

Ci sono anche soluzioni per bloccarli mediante plugin (ed arrivo al punto): ecco i principali per bloccare i referral che portano spam sul vostro sito in WordPress.

  1. Block Referral Spam è un possibile plugin per evitare di editare manualmente il file .htaccess, che praticamente fa tutto in automatico: si scarica, si attiva e siamo già protetti contro quasi 400 siti di spam molto diffusi. Le segnalazioni sono a cura degli utenti, ci sono più status in cui un sito può trovarsi (in base al livello di conoscenza su quel particolare sito, per intenderci).
  2. Bad behaviour è un po’ più generico del precedente, in quanto blocca anche i commenti spam che continuano ad affliggere molti blog. Altra soluzione gratuita da tenere senza dubbio in considerazione, quindi.

Tenete conto, come ho già spiegato altrove, che l’: Google Analytics ha bisogno di tempo per “assorbire” la modifica effettuata, e potrebbero volerci giorni perchè l’effetto dei bad referral finisca di gonfiare i numeri del vostro sito. Ti suggerisco di leggere qualche approfondimento sugli hosting per WordPress, in proposito, e sui plugin per WP in generale.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Plugin WordPress consigliati per bloccare i bad referral in Google Analytics di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Plugin WordPress consigliati per bloccare i bad referral in Google Analytics (Guide, Guide per la configurazione di WordPress)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo