I principali problemi di Skype attuali (e come risolverli)

I principali problemi di Skype attuali (e come risolverli)

Se utilizzate attivamente Skype per lavoro o per i vostri contatti personali, penso che sarete d’accordo con me sui seguenti punti da risolvere, se possibile, quanto prima. Beninteso che questo vuole essere solo uno spunto di discussione, e non un modo per offendere o denigrare l’app in sè – a maggior ragione che per il mio lavoro è molto importante, e ne faccio un uso continuo data la sua enorme popolarità anche presso gli utenti meno skillati.

Utenti connessi non visibili – Capita raramente di recente, ma a volte utenti connessi non appaiono visibili o appaiono sconnessi quando in realtà ci sono. Non un problema enorme, ma comunque qualche difficoltà potrebbe crearla, specie agli utenti meno esperti.

La nuova interfaccia è un po’ (tanto) confusa – Si tratta di un parere del tutto personale, s’intende, ma abituato per anni all’interfaccia di vecchia scuola di Skype con la nuova interfaccia non mi sono mai trovato benissimo. Mi pare difficoltoso cercare in rubrica, non è intuitivo andare a cercare i tasti e quando parte una videochiamata non riesco a trovare subito i bottoni per aprire la chat o inviare un allegato. Uno strumento che andrebbe secondo me rivoluzionato nuovamente, e reso decisamente più accessibile e meglio realizzato.

Pubblicità

Messaggi non pervenuti (o pervenuti in ritardo) – Durante varie chiamate singole o di gruppo che ho fatto, postavo link o scrivevo parti di codice in chat perchè fossero condivise. Se la condivisione schermo è una delle caratteristiche migliori in assoluto di questa piattaforma di messaggistica istantanea, quello delle chat che arrivano con latenza enorme non dovrebbe esistere affatto. Ancora oggi più di un utente nella mia esperienza lamenta problemi del genere, probabilmente dovuti alla lentezza della rete P2P che dovrebbe essere tuttora alla base di Skype (non lo sappiamo per certo visto che il codice è chiuso dal 2011).

LEGGI ANCHE:  Come si recuperano i file criptati da ransomware?

Messaggi che arrivano in ordine sbagliato – Questo è un classico problema di comunicazione che capita spesso con le mail: se inviamo 10 mail in ordine A, B, C, D, … non è detto che i destinatari le ricevano nell’ordine di invio. Anche qui un problema legato alla latenza della rete P2P, che secondo me Microsoft farebbe bene a curare meglio e risolvere quanto prima con le nuove versioni.

La “falla”C’è una falla non in Skype quanto in Windows, e siccome il programma di update di Skype (quello che richiamate per effettuare un aggiornamento alla nuova versione, quando c’è) sfrutta questo meccanismo, sarebbe opportuno risolvere. Il bello è che Microsoft sembra non aver dato massima priorità a questo aggiornamento, e secondo me sarebbe opportuno che iniziasse a darne un po’.

Videochiamate di qualità scadente / Video che non funziona – Anche qui un problema fastidioso o comunque ad intermittenza; in genere questi sono problemi di banda del client, pero’ mi è capitato di sentire qualche collega in video e la qualità soprattutto all’inizio era davvero molto, troppo bassa. Secondo me andrebbe cercato di capire perchè questo succede, e risolvere nel modo più veloce e sicuro possibile: anche perchè non ci sono concorrenti diretti di Skype, ad oggi, e solitamente se un unico prodotto non è al 100% dell’efficenza rischia di essere rimpiazzato nel tempo da qualche altro programma, magari open source.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.