Skype: problemi di connessione, e come risolverli

Argomenti:
Pubblicato il: 29-07-2021 09:46 , Ultimo aggiornamento: 29-07-2021 10:25

Avete problemi nell’uso di Skype? In questa guida proveremo a mostrarvi alcune possibili soluzioni per risolvere  i problemi elencati. Cominciamo subito!

Utenti connessi non visibili

Se vi riuscite a connettere ma i vostri contatti sembrano scomparsi, il più delle volte non c’è niente che possiate se non aspettare un po’. Se la sezione Contatti di Skype vi appare vuota, è possibile che dobbiate aspettare qualche minuto: passati questi, e rimanendo sempre connessi, i contatti dovrebbero riapparire. È possibile che in questi casi i messaggi vi possano arrivano con qualche minuto, o addirittura qualche ora di ritardo.

Suggerimenti di massima per risolvere il problema sono i seguenti: verificate che la vostra connessione sia funzionante, ed eventualmente provate a spostarvi in una posizione differente per vedere se wi-fi oppure 4g/5G funzionano meglio. Visto che ci siete, aggiornate Skype all’ultima versione. È sconsigliato in genere fare il downgrade a versioni più vecchie di Skype, giusto per sicurezza, perchè il sito ufficiale NON le mette a disposizione mentre le versioni precedenti sono rese disponibili da siti non ufficiali: motivo per cui, in generale, potrebbe essere inopportuno farne uso dato che potrebbero contenere dei virus o dei malware di vario tipo.

L’interfaccia è cambiata

Con le nuove versioni di Skype, soprattutto se non aggiornavate da molti mesi o addirittura anni, l’interfaccia cambia e diventa quella che ormai conosciamo tutti: questa scelta non mi ha mai entusiasmato ma tant’è, deve essere accettata e c’è poco da fare, purtroppo per i fan della vecchia versione. Al limite potete provare a passare alla modalità notturna, oppure cambiare (ingrandendo o diminuendo) la dimensione dei caratteri delle chat.

Messaggi non arrivano (o arrivano in ritardo)

Questo è un problema classico, Skype purtroppo è a volte inaffidabile da questo punto di vista, e ciò succede con alcuni tipi di account gratuiti che vengono probabilmente flaggati come possibile spam. Non è chiaro se Skype veda effettivamente ciò che facciamo all’interno delle chat, o il tipo di contenuti che inviamo, ovviamente il problema rimane aperto ma in genere, anche qui, non c’è molto da fare.

Se non arrivano i messaggi provate a riavviare Skype, aggiornarlo, verificare la connessione internet o più semplicemente aspettare un po’.

Messaggi che arrivano in ordine sbagliato

Questo è un classico problema di comunicazione che capita spesso con le mail: se inviamo 10 mail in ordine A, B, C, D, … non è detto che i destinatari le ricevano nell’ordine di invio. Anche qui un problema legato alla latenza della rete P2P, che secondo me Microsoft farebbe bene a curare meglio e risolvere quanto prima con le nuove versioni.

Se i messaggi in chat arrivano in ordine invertito credo dipenda quasi sempre da Skype, che non funziona benissimo in certi casi, per cui occorre pazientare o ricorrere a qualche alternativa.

Videochiamate di qualità scadente / Chiamate video che non funzionano

Le videochiamate non consumano molta banda, per fortuna, e soprattutto l’anno scorso in tempi di pieno lockdown sono state uno strumento prezioso per rimanere in contatto con gli altri, per quanto possibile.  Se la qualità si abbassa potrebbe dipendere dalla banda messa a disposizione per l’app, per cui il più delle volte conviene pazientare o valutare di fare uso di altri strumenti.

Suggerimenti di massima per arginare o risolvere il problema sono i seguenti, anche qui: verificate che la vostra connessione sia funzionante, ed eventualmente provate a spostarvi in una posizione differente per vedere se wi-fi oppure 4g/5G funzionano meglio. Visto che ci siete, aggiornate Skype all’ultima versione. È sconsigliato in genere fare il downgrade a versioni più vecchie di Skype, giusto per sicurezza, perchè il sito ufficiale NON le mette a disposizione mentre le versioni precedenti sono rese disponibili da siti non ufficiali: motivo per cui, in generale, potrebbe essere inopportuno farne uso dato che potrebbero contenere dei virus o dei malware di vario tipo.

5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Skype: problemi di connessione, e come risolverli di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Skype: problemi di connessione, e come risolverli (Guide, Messaggistica Istantanea)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo