Email di conferma delle anagrafiche domini, che cos’è?


Vi è arrivata una mail dal vostro servizio di hosting che richiede la conferma dei dati di registrazione del vostro dominio, in merito alle direttive imposte dall’ICANN? Nessun problema: le cose sono piuttosto semplici, in realtà , ed in molti casi non sarà  necessario fare nulla. Se avete acquisito il dominio da poco, oppure se avete cambiato residenza voi o la vostra azienda, sarà  necessario aggiornare l’anagrafica del dominio (WHOIS).

Cos’è l’ICANN

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è il servizio di registrazione e coordinamento di tutti i nomi di dominio, e ciò avviene a livello mondiale ed in modo gerarchico; esso impone i protocolli, le procedure e le regole da seguire per la corretta gestione, registrazione e funzionamento dei domini internet. Per quanto poi, all’atto pratico, le regole specifiche per le singole estensioni siano regolamentate e gestite da sotto-enti. ad esempio per i dominio .it abbiamo il nostrano NIC (anagrafe dei dominio con estensione .it, per l’appunto) che ci occupa di tutte le procedure in merito.

Cos’è la verifica dell’anagrafica del dominio

Ogni dominio è registrato ad una persona o azienda, per cui include dati come ad esempio:

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
  • Nome e cognome di chi registra (o registrante);
  • Indirizzo, CAP, città  e nazione del registrante;
  • Contatti del supporto tecnico ed amministrativo (email e/o telefono).

Tali dati (a meno che non siano attivi e abilitabili servizi di privacy) sono consultabili pubblicamente, in genere, mediante servizio WHOIS dei domini.

Estensioni coinvolte

La verifica dei dati, nel caso specifico, riguarda solo ed esclusivamente i domini con estensioni (TLD) seguenti:

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

.com

.net

.org

.info

.biz

.name

Tutte le altre estensioni, ad oggi, non sono coinvolte.

Come confermare i dati del dominio

La regola dell’ICANN impone che ogni dominio, in genere, periodicamente debba essere confermato dal proprietario per eventuali modifiche ai dati di registrazione succitati. Quindi, in genere, se i dati anagrafici qui riportati risultano corretti non bisogna fare nulla e si può ignorare la mail. Se invece le informazioni non fossero corrette, in genere, è necessario contattare il proprio registrar o servizio di hosting presso cui abbiamo registrato il dominio e richiedere il cambio, mediante ticket o email.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Perchè è necessario confermare i dati

L’ICANN impone questa regola da qualche anno perchà© vuole tutelarsi da registrazioni con dati falsi: in base alle policy introdotte, infatti, fornire dati falsi per la registrazione del dominio può essere causa di una eventuale cancellazione del dominio. Motivo per cui è sempre necessario fornire dati reali ed aggiornati, ad esempio nel caso in cui l’intestatario sia cambiato a seguito di una cessione o del cambio del nome di dominio.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4606 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4343 articoli (circa 3.474.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.