Da qualche tempo grazie a GitHub Pages si può mettere online un semplice sito statico, ad esempio a scopo test o per creare landing page direttamente usando le funzionalità del sito GitHub. Un sito statico, per la cronaca, non è altro che un sito fatto solo di JS, HTML e CSS e che possiede, ovviamente funzionalità limitate rispetto ai classici siti in WordPress o Joomla!. Vediamo come sia possibile crearne uno sfruttando semplicemente Github, il repository di codice open source che viene gestito ormai da qualche tempo da Microsoft, e che nella versione di base è gratuito.
I passi da compiere per hostare un sito statico su Github sono i seguenti.
Entrare su Github: come aprire un account e usarlo
Se non ne avete uno, fatevi un account su GitHub; se già se avete uno, invece, basta fare login.
Creare un nuovo repository
Come prima cosa è necessario creare un nuovo repository, che sarà il contenitore dei file del nostro sito statico. Chiamatelo con un nome significativo e facile da ricordare, possibilmente fatto di sole lettere o numeri;
Scaricare un template HTML
A questo punto bisogna procurarsi un template come quelli di Bootstrap, uno dei tanti disponibili su ThemeForest o, al limite, creare a mano una pagina index.html in locale, stilizzarla e poi passare al punto successivo.
Verificare il sito
Potete mettere a punto il vostro sito direttamente in locale; assicuratevi che il sito funzioni perfettamente in locale, prima di metterlo online, ovviamente.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
Caricare i file su Github nel repository
Diversamente, se avete i file del vostro sito sull’hard disk, dovrete effettuare la sincronizzazione da locale a remoto su GitHub mediante il client a linea di comando. Esiste anche un client desktop per farlo, abbastanza semplice da usare. Una volta caricati i file, sarete pronti per il passaggio successivo.
Abilitare le GitHub Pages
Ora bisogna abilitare la funzionalità di GitHub Pages, che trovate cliccando qui. L’indirizzo gratuito del sito sarà del tipo:
https://tuonome.github.io/nomesito123
La funzionalità di HTTPS sarà abilitata in automatico.
Configurare un dominio di secondo livello (opzionale
àˆ possibile configurare un dominio di secondo livello come tuonome.com seguendo le indicazioni riportate qui, sostanzialmente configurando le zone DNS nei vari record a puntare sul dominio GitHub.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Che c’è di male a condividere foto dei figli sui social
- 🔴 Slash finale negli URL del sito: meglio con o senza?
- 🔵 Come usare SSH con WordPress