Come controllare se un sito è offline oppure funziona

Aggiornato il: 27-06-2022 02:00
Hai necessità  di verificare che il sito web tuo, della tua azienda o di un tuo amico sia funzionante o online, cioè disponibile in rete? Con uno di questi servizi online potrai effettuare direttamente la verifica: basta un semplice click per farlo, e non serve installare nulla.

Come prima cosa, copia l’indirizzo web del sito che non riesci a verificare, comprensivo di HTTP o HTTPS a seconda dei casi: in certi casi, infatti, il sito in HTTP potrebbe non aprirsi in HTTPS e viceversa. Per controllare che tipo di protocollo utilizzare, se HTTPS oppure HTTP, vai su Google o Bing e cerca il nome del sito: troverai immediatamente l’indicazione che ti serve consultando il formato dei risultati. Un sito potrebbe essere della forma http://www.miosito.it, http://miosito.it, https://www.miosito.it, https://miosito.it a seconda dei casi; il redirect da una forma all’altra potrebbe in certi casi non essere stato previsto dal webmaster. Trovata la forma giusta, si dovrà  sottoporre l’URL standard del sito appena trovato ad uno dei servizi elencati di seguito.

Per verificare se un sito è offline, basta quindi aprire uno dei seguenti servizi (se ci clicchi, si apriranno in una nuova finestra del tuo browser):

All’interno di ognuna delle pagine, troverai una casella con su scritto URL, ricopia l’indirizzo ricavato al primo punto; poi clicca su “Or just you” oppure CHECK per verificare se sia offline o meno.

Se il sito funziona regolarmente, ti sarà  notificato cosଠ(ho riportato le notifiche una per riga):

is up.

is UP and reachable.

is UP

Se invece non è raggiungibile e non funziona, avrai una notifica del genere:

is down.

is DOWN and unreachable.

is DOWN

ed in questo caso potresti voler consultare la guida per quando il tuo sito non funziona più. Se il sito web è online, potrebbe anche apparire una spunta verde, se non funziona ne apparirà  una rossa.

Se cercate una soluzione più avanzata, infine, uptimerobot.com effettua gratuitamente un monitoraggio del sito ogni 5 minuti, e se qualcosa non funziona nel server vi invia una e-mail in automatico.

Photo by vxla



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Come controllare se un sito è offline oppure funziona
5778970009 74a7b122db up down
Torna su