.cool è un’estensione di dominio di nuova generazione, ed è pensato come TLD di tipo generico (precisamente del settore lifestyle) da applicare, quindi, ad una varietà enorme di situazioni. A differenza di domini prettamente professionali o tematici come i .archi oppure i .contractors, i domini con estensione .cool possono essere liberamente usati e registrati in qualsiasi situazione e per qualunque scopo. Non esistono, infatti, limitazioni all’uso di questo dominio, se non i soliti vincoli per la tutela del diritto d’autore imposti dal Trademark Clearinghouse, che impedisce la registrazione di brand registrati o di nomi protetti da brevetti senza dimostrare di esserne i legittimi detentori.
Lo scenario ideale per l’utilizzo di domini con estensione .cool è, almeno sulla carta, quello internazionale, per quanto nulla vieti di fare uso di un dominio .cool per il proprio sito anche solo in italiano. Senza dubbio l’estensione .cool offre un numero di opportunità decisamente interessante, senza contare i numerosi (e spesso originali) domain hack che è possibile costruire sull’assonanza della parola cool (pronunciato cuul). In inglese, il significato di cool è molto vario: può indicare sia i verbi rinfrescarsi, refrigerarsi, calmarsi che gli aggettivi fresco, calmo, tranquillo ma anche eccezionale. Anche in questo caso, l’unico limite è dettato dalla nostra fantasia (e dalla effettiva disponibilità del nome di dominio scelto, ovviamente).
Il costo di un dominio con estensione .cool è di 43 euro su GoDaddy, costi di hosting ed eventuali servizi extra (come i certificati) escluso.
Photo by cogdogblog
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Domini .careers: come e dove registrarne uno
- 🔴 Come avviene un furto di dati online?
- 🟠 Come installare un plugin per WordPress [guida]