Vai al contenuto

Domini .mobi: come e dove registrarne uno

ec35b10d21f51c3e81584d04ee44408be273e5d319b111489cf2 640 phone girl

Aggiornato il: 27-06-2022 04:00
Se si cercano su Google domini con estensione .mobi, usciranno fuori ben 4 milioni di risultati. Domini del genere erano molto di moda qualche anno fa, quando si è verificata l’esplosione dei siti su mobile e si tendeva a distinguere il sito su cui funzionava la versione desktop da quello su cui, invece, era attiva quella per dispositivi cellulari / tablet. Questa distinzione è forse un po’ superata al giorno d’oggi, anche se un dominio .mobi – che deriva direttamente dalla parola inglese mobile, nel senso di “dispositivi mobile” – continua a rappresentare un sito web inteso per l’utilizzo (almeno prevalente) su cellulari e tablet.

Tanto che, all’atto della registrazione, potrebbe essere richiesto di dimostrare il fatto di utilizzare una adeguata tecnologia (come ad esempio Bootstrap o Zurb), tanto che è stata stilata una lista di best practices (pubblicata qui) per siti mobile in cooperazione con il W3C. Il registry principale è Afilias, mentre i domini .mobi (noti anche come DotMobi) sono stati resi disponibili al pubblico dal 2006. La maggioranza degli hosting web consente di registrare domini .mobi, ad esempio su Keliweb costano 14,90 € all’anno, hosting ed altri eventuali servizi esclusi.

I domini .mobi sono estremamente competitivi anche al giorno d’oggi, e poichè si trova tanta concorrenza era inevitabile che, ad esempio, alcune assegnazioni di domini fossero decise direttamente all’asta. I domini .mobi possono rappresentare un’opportunità  interessante soprattutto per chi lavora specificatamente per gli utenti mobile, come per chi sviluppa app e volesse registrare un dominio presentativo del prodotto e via dicendo. In genere sono ammesse registrazioni di secondo livello – tuonome.mobi – con criteri che potrebbero variare e che includono la possibilità  di partecipazione ad aste di domini.


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Per verificare se un dominio .mobi è libero, infine, si può sfruttare il nostro strumento online di verifica dei domini.

Ti potrebbe interessare:  Come mettere un dominio in parking

Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23