Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Client vs. server: cos’è e come funziona

Se ci connettiamo ad internet un Mac, ad esempio, possiamo usare un webserver per il nostro sito un hosting con sistema operativo Windows e Linux? Certamente sà¬! La cosiddetta interoperabilità  consente di superare le differenze di architettura e di poter visualizzare qualsiasi contenuti su internet che sia conforme ad adeguati standard, da un video in streaming ad un sito di news passando per il sito della nostra banca o quello dell’Agenzia delle Entrate.

Comprando spazio web e dominio con hosting (ad esempio Linux), non siamo obbligati ad avere sul nostro PC un sistema operativo dello stesso tipo. Questo è un dubbio che ogni tanto capita di sentire tra i meno esperti: è bene sgombrare il campo definitivamente da questo tipo di equivoci, perchè in generale il funzionamento delle applicazioni internet NON impone alcuna dipendenza, per definizione, tra sistemi operativi. E questo vale soprattutto con la progressiva affermazione delle piattaforme in cloud come SaaS, PaaS e IaaS.

Cosa vuol dire client / server su internet


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Il client è chi fa la richiesta, ad esempio di una pagina web, mentre il server è chi la elabora e restituisce poi un risultato al client. Questo semplice modello di scambio “uno ad uno” è, con diverse varianti, alla base del funzionamento del web come lo conosciamo oggi. Client e server, infatti, sono perfettamente separati e seguendo delle regole per il loro rispettivo funzionamento: il client chiede dati al server, quest’ultimo gli invia quello che vuole o, alla peggio, un messaggio di errore. àˆ il caso in cui, ad esempio, proviamo ad aprire il sito di Facebook o Google con il nostro browser.

Lo schema generale di un modello di comunicazione client-server è il seguente: il server al centro (il PC tipo desktop in figura), i client attorno a lui che gli fanno richieste ed ottengono in cambio pagine web. Il tramite per questo collegamento è in genere il protocollo HTTPS, mentre l’associazione tra nome di dominio e indirizzi IP di client e server è determinato dal DNS.

client server schema

Il protocollo di comunicazione è universale: funziona per ogni sistema operativo

La comunicazione tra client e server avviene infatti a livello differente, il protocollo è comune e pre-concordato sia per Mac/Unix che per Linux e Windows, tanto che esistono ormai altri SO che si possono utilizzare tranquillamente per andare in rete (ad esempio Android).

Uso di SaaS

Il livello tecnologico è ormai talmente avanzato che molte altre applicazioni, denominate SaaS (Software as a Service), funzionano mediante browser – quindi da qualsiasi sistema operativo, ad esempio Google Drive o Gmail – senza la necessità  di installare alcunchè (driver o altro) sulla propria macchina.

Nel caso in esame, comunque, è bene chiarire una volta per tutte la risposta alla domanda: se utilizzo un hosting Linux/Windows devo anche possedere Linux/Windows sul mio portatile/fisso?

No, perchè comunicherete con il vostro sito tramite un qualsiasi client FTP ed utilizzerete il vostro browser per le operazioni di installazione ed aggiornamento del sito stesso.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4441 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4033 articoli (circa 3.226.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.