Come accedere a SSH mediante PuTTY

Come accedere a SSH mediante PuTTY

Quando si accede a SSH normalmente i sistemi operativi Linux e Mac possiedono supporto integrato nel terminale di comando: basta infatti aprire il terminale e digitare ssh per vedere tutte le opzioni di ssh che, ricordiamo, serve a disporre di controllo remoto di una macchina mediante gli stessi comandi che daremmo su un PC locale. Caso tipico di uso dei dedicati e delle VPS, a meno che uno non voglia utilizzare software di desktop remoto.

Come usare SSH in Windows

Per usare SSH sotto sistemi operativi Windows in qualsiasi versione, sono necessari i seguenti passaggi:

Pubblicità:
  1. come prima cosa, installa PuTTY e aprilo.
  2. individua l’IP del tuo server, che puoi trovare col nostro servizio trova IP.
  3. Specifica all’interno di PuTTy l’IP che hai trovato, cioè quello del tuo computer, e clicca su “open” per avviare la connessione SSH, lasciando tutte le opzioni invariate.
  4. Se richiesto, accetta il certificato SSL che ti verrà proposto.
  5. Digita il nome utente quando richiesto: di solito è root
  6. Digita la password di SSH quando richiesta.

Qual è la porta di accesso ad SSH / PuTTY?

Per accedere ad SSH la porta di default è la 22.

Non riesco a configurare il certificato per PuTTY!

Possono capitare dei problemi di accesso in questa fase: la cosa è molto comune e dipende anche dal livello di conoscenze di chi ne prova a fare uso. Su servizi di hosting come Siteground è inoltre possibile accedere con semplice password senza la complicazione di un certificato da configurare ed aggiungere. In questo caso, la porta di accesso sarà la 18765 invece della classica 22.

 


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.