Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come scoprire il dominio di una email (NS lookup)

Se conosciamo l’indirizzo email (ad esempio [email protected]), e vorremmo scoprire a quale servizio di hosting di email si appoggi, è possibile farlo con un servizio che si chiama tecnicamente NS Loookup.

Come risalire all’hosting guardando i record NS del dominio

In genere in questo caso i Name Server (record NS) possono fornire un’indicazione utile su dove sia hostato il dominio: per fare un esempio, se il dominio contenesse arubadns.net, si tratta di una mail che viene ospitata su Aruba. Se appare una cosa del tipo smtp-avas.seeweb.it oppure m-04b.th.seeweb.it, il server di posta è di Seeweb. Basta vedere il nome del NS e da lଠcapiremo di quale server di email si tratta, insomma, per quanto a volte questa corrispondenza non sia per forza esatta, questo perchè dipende sempre da come è stata configurato.

Quando si invia una mail, in generale, il sistema deve avere impostato sia un server POP3 (che uno IMAP, eventualmente) per la ricezione della posta ed un server SMTP per l’invio. Possiamo sapere quale server gestiscs la posta interrogando il DNS manualmente dal nostro tool:

Verifica DNS dominio (DNS checker)

andando ad inserire il nome del dominio della casella di postam e poi guardando cosa compare in corrispondenza del record MX. Ad esempio il dominio Keliweb.it ha i server MX puntati su se stesso, quindi gestisce la posta elettronica sul proprio dominio mediante server propri (nell’immagine: mx2.keliweb.it).

Schermata 2020 07 05 alle 00.59.33

Sarà  quella l’indicazione, quindi: poi basterà  cercarlo su Google per provare a capire da chi venga gestito (Keliweb, OVH, Aruba, Seeweb, ecc.).

L’hosting della mail non coincide per forza con il mantainer del dominio

Sfatiamo un mito molto diffuso: chi gestisce un dominio non coincide per forza con chi gestisce l’hosting! Anche se potrebbe sembrare strano, è proprio cosଠe non è neanche una rarità : posso avere un dominio su TopHost e gestirlo su un mantainer esterno, come ad esempio GoDaddy (in veste di registrant, in questo caso, e non di hosting).

Ti potrebbe interessare:  Domini .cat: come e dove registrarne uno

In genere dipende da come sono state configurate.

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.