Hosting Keliweb

Hosting Keliweb

Keliweb è un’azienda italiana con sede a Cosenza che si occupa di servizi di hosting, registrazione domini e PEC. I datacenter principali si trovano in sede, e viene anche messa a disposizione una CDN (Content Delivery Network) per ottimizzare i tempi di caricamento e le prestazioni del nostro sito su base geografica.

Altre recensioni consigliate
Hosting Serverplan
4.9 / 5 ( 18 voti ) Hosting Siteground
5 / 5 ( 17 voti ) Hosting Noamweb
4.9 / 5 ( 11 voti )

Di base Keliweb fornisce supporto per hosting condiviso, quello che usiamo un po’ tutti per WordPress, ad un prezzo base di circa 30 € all’anno: l’offerta è scalabile in base alla vCPU ed allo spazio su disco che si desidera, e mette a disposizione vari servizi tra cui cPanel, SSH, oltre che ovviamente SFTP, MySQL e Apache.

Numerosi altri, poi, sono i piani di hosting che si adatteranno facilmente alle esigenze di ogni webmaster e di chiunque debba registrare un dominio, ospitare un sito web di qualsiasi dimensione, effettuare streaming audio-video su internet, disporre della propria casella di posta personalizzata (anche Posta Elettronica Certificata). Keliweb, nonostante la tendenza di molti altri servizi di hosting che offrono pannelli di controllo proprietari, continua ad offrire hosting con cPanel: il caro vecchio pannello di gestione, a cui molti webmaster rimangono devoti affezionati, e che effettivamente preferisco anch’io per molti versi.

Un esempio: un hosting per WordPress permette di ospitare anche 10 siti diversi sotto lo stesso piano, ed offre:

  • HTTP/2
  • supporto al certificato HTTPS;
  • supporto multi-PHP;
  • pannello di controllo cPanel;

il piano di hosting WordPress Corporate, ad esempio, è un esempio perfetto in tal senso.

La personalizzazione dei servizi e del pannello di controllo permette a Keliweb di mettere a disposizione un piano di hosting specifico per ogni esigenza, personalizzato all’ennesima potenza e con un surplus dovuto al fatto di avere un supporto in italiano molto organizzato e competente. Ad esempio è ancora disponibile l’offerta per reseller, ovvero per chi volesse rivendere a sua volta un servizio di hosting sfruttando le loro macchine, è a disposizione un piano di hosting per web agency: ad esempio l’offerta Web Agency Value mette a disposizione, spendendo 59 € all’anno, 50 account separati tra di loro che si potranno rivendere. 50 account con 150 GB di disco SSD, database, email e traffico senza limiti e certificato HTTPS incluso.

Molto interessante la possibilità di usufruire di una rete di distribuzione dei contenuti (CDN), la quale facilita la visualizzazione delle immagini e dei contenuti delle pagine distribuendo il carico su un network appositamente configurato (wordpress si configura in questi termini mediante un semplice plugin, ad esempio).

Registra un dominio con Keliweb

Lo spazio web che viene offerto supporta pienamente WordPress e Joomla!, ed offre anche la possibilità di installare con un singolo click la maggioranza degli altri CMS in circolazione (Drupal, Magento, Moodle, Zen Cart). Le offerte dell’azienda permettono tra l’altro il trasferimento di un dominio già esistente da un altro hosting, ma anche la registrazione di domini ex nove (anche con la nuova variante con lettere accentate). In pratica con Keliweb potrete:

  • registrare un dominio
  • trasferire un dominio
  • rinnovare un dominio
  • ottenere un’email personalizzata sul vostro dominio (anche PEC , se lo si desidera)

Opinioni su Keliweb

Keliweb è una delle realtà di hosting italiano più interessanti e funzionali degli ultimi anni: ne ho fatto uso anch’io per diversi dei miei siti (e ci ho anche lavorato a stretto contatto, sia come SEO che come consulente informatico), e le prestazioni finora non mi hanno mai deluso. Paolo, il titolare dell’azienda (che ha sede a Rende) è molto cordiale e competente, ed ha sempre risolto tutti i problemi tecnici grazie ad un supporto via email e ticket veramente eccezionale. Per il resto, Keliweb è uno dei servizi di hosting più convenienti, che propone un servizio anche molto comodo da usare ed un’assistenza, come detto, all’altezza della situazione. Come molti servizi analoghi offre anche un hosting per WordPress, per cui sarà facile registrare il dominio ed associarvi un hosting di questo tipo e, di conseguenza, il nostro blog preferito, il sito aziendale e così via.

Sicurezza dei server

Keliweb cura molto bene la sicurezza dei server su cui ospitare i siti web dei propri clienti, ed effettua periodicamente aggiornamenti ai sistemi; possiede da qualche anno una web farm proprietaria ed un core business orientato sui servizi, del resto, la sicurezza informatica possiede un ruolo fondamentale per distinguersi dalle troppe offerte low cost di bassa qualità, e proporre un servizio davvero all’altezza delle aspettative.

Servizi offerti

A seconda delle piattaforme che andremo a prendere avremo un hosting completo con

  • cPanel
  • PHP
  • MySQL
  • Apache / NGINX
  • servizio di gestione del DNS.

Assistenza

L’assistenza è inclusa gratuitamente per tutte le offerte di hosting, anche se limitatamente alle problematiche annesse agli hosting. Per problemi di funzionamento del sito bisognerà rivolgersi al proprio webmaster o a chi, comunque, ci ha fatto il sito.

Registrare un dominio su Keliweb

Keliweb è molto interessante per registrare il tuo sito web con hosting e dominio (tuonome.estensione); Il dominio acquistato, pertanto, sarà a disposizione per l’uso immediato una volta ultimata la procedura, solitamente dopo qualche istante dall’attivazione. La visibilità del dominio, ricordo sempre, potrebbe richiedere fino a 48 ore di attesa dalla registrazione dello stesso. Nel caso dei rinnovi, invece, è tutto più veloce e non richiede normalmente tempi di attesa.

Per registrare hosting + dominio basta seguire la procedura riportata per esteso qui.

Per gestire un singolo sito web

Se avete un solo sito da dover gestire, non ci sono dubbi: valutate l’offerta di hosting condiviso, che sembra quella più adatta e che offre:

  • certificato SSL Let’s Encrypt incluso e con auto-rinnovo;
  • supporto PHP 7, MySQL, Apache
  • pannello di controllo cPanel

Per gestire più di un sito

Se avete più siti web da dover gestire, potreste valutare l’offerta di hosting dedicato, che vi fornisce tutto quello di cui avete bisogno. Sotto un singolo “tetto” in sostanza, potrete ospitare fino ad una decina di siti web diversi, ognuno gestito in modo differente e in genere con indirizzi IP diversi tra di loro.

All’interno del nostro sito troverete le offerte di Keliweb che abbiamo reputato più interessanti, e che potete sfogliare cliccando qui.

14 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Hosting Keliweb

Indice mostra 1. Opinioni su Keliweb 2. Sicurezza …

13962
Valutazione: 4.64 / 10, basata su 14 recensioni (attendibilità delle recensioni alta, molti utenti hanno votato)
Prezzo orientativo (da verificare sul sito): 29.04 / anno
Azienda: Hosting Keliweb - Disponibile
ACQUISTA ora