Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Nuovo bug di sicurezza su Joomla!

Il 14 dicembre di quest’anno è stata scoperta una pesante vulnerabilità  su tutte le principali versioni di Joomla! che, a quanto risulta, permettevano l’esecuzione arbitraria di codice dall’esterno: nello specifico, mancava un filtro sul campo informazioni browser che permetteva subdolamente ad un utente esperto di eseguire operazioni senza effettuare login sul sito e senza conoscere le credenziali di accesso. Il codice specifico della vulnerabilità  è CVE-2015-8562 e non sono ancora stati pubblicati dettagli ufficiali in merito.

Le versioni di Joomla! che hanno terminato il proprio ciclo di vita (EOL) devono aggiornare all’ultima versione stable a maggior ragione al più presto. Alcuni hosting come SiteGround hanno inserito una regola nel firewall (WAF) specifica per proteggere i siti da questo tipo di attacchi, ed altri provider potrebbero aver preso la stessa iniziativa. Si suggerisce di chiedere in assistenza o di consultare i siti ufficiali del provider del proprio sito.

La versione più recente di Joomla! (si scarica da qui in italiano) risolve il problema in questione (la versione sicura è la 3.4.6, d’ora in poi si sconsiglia di usare versioni più vecchie di questa).

Photo by olgaberrios

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6811 articoli (circa 5.448.800 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.