7 domande essenziali sul mondo dei computer

Cos’è un computer?

Computer è una parola inglese entrata nell’uso universale, che indica un elaboratore elettronico, un computatore – ovvero un calcolatore in grado di eseguire insiemi di istruzioni e memorizzati dati, sia in forma temporanea che permamente.

Il termine è estremamente generico e fa generalmente riferimento al mondo dei Personal Computer, i computer per uso personale pensati con mouse, schermo e tastiera; per estensione può riferirsi anche al mondo dei tablet e degli smartphone, che ormai sono dotati di processori sempre più potenti ed equiparabili (o quasi) a quelli dei PC moderni. Ma vale anche per i supercalcolati, i computer quantici, l’Internet delle Cose (IoT), i dispositivi per la domotica e via dicendo. I computer ragionano in generale, a livello basico, sul sistema binario, ovvero traducono tutte le istruzioni a basso livello in impulsi elettrici presenti (valore 1) o assenti (valore 0).

Il mondo del computer merita un approfondimento per le sue principali varianti diffuse sul mercato.

Cos’è un computer all-in-one (tutto in uno)?

I computer all in one uniscono in un singolo blocco più componenti, di solito al fine di risparmiare spazio sulla scrivania o per semplici motivi estetici. Al contrario dei PC classici, sono quasi sempre difficilmente estendibili in termini di RAM o di altre componenti, che sono spesso non disponibili e rendono il prodotto in grado di invecchiare rapidamente.

Un esempio di computer all-in-one molto popolare potrebbe essere il modello di Apple iMac.

Che cos’è un computer quantistico?

Un computer quantistico o quantico si basa sulla definizione di bit quantici o qubit, per loro stessa natura dal valore indeterminato, per cui non sappiamo se sia 0 oppure 1. Al posto del sistema binario, pertanto, abbiamo un’entità di fondo che cambia radicalmente il modello utilizzato, per cui i classici modelli di Turing e di Von Neumann non sono più applicabili. Il mondo dei computer quantistici è in piena evoluzione e prevede, a quanto pare, la possibilità di superare i limiti computazionali classici, abbattendo le frontiere imposte dalle architetture deterministiche classiche con possibilità ancora incerte da mettere in conto.

Keliweb : il servizio di hosting italiano

Per ulteriori informazioni in merito, leggi l’articolo dedicato.

Cos’è un computer da gaming?

I computer da gaming offrono il vantaggio di avere prestazioni superiori a quelle dei normali PC, con l’uso di varie accortezze: tastiere meccaniche per facilitare il gioco, mouse più grandi, maggiore memoria RAM, migliori schede audio e video, schermi più grandi e definiti.

I computer di questo tipo sono in genere più performanti e costosi di quanto non siano quelli classici da ufficio.

Che cos’è un computer senziente?

Che un computer sia in grado di effettuare calcoli ed elaborazioni sempre più complesse dovrebbe essere ormai chiaro dall’evidenza scientifica prodotta negli anni; da semplici esecutori elettromeccanici di operazioni matematiche, i computer sono oggi in grado di riconoscere i formaggi, suonare pianoforti e generare immagini artistiche. Al tempo stesso si pone una questione etica: i computer possono pensare? Un computer senziente sarebbe teoricamente in grado non solo di pensare in modo elaborato, ma anche di provare emozioni e sofferenza, il che pone la questione al centro del dibattito probabilmente per i prossimi 100 anni. È chiaro che ci sono dei limiti a questa questione, che tendono in qualche modo a ridimensionarne la portata, come spiegato nel nostro articolo sulle intelligenze artificiali senzienti, ma il problema va certamente tenuto sotto controllo.

Che cos’è un computer remoto?

Per computer remoto si intende un computer virtuale o fisico disponibile mediante desktop remoto o connessione SSH: non lo vediamo materialmente, ma possiamo farne uso se disponiamo delle opportune credenziali di accesso.

Che cos’è un computer ricondizionato?

Un PC (o dispositivo, più in generale) ricondizionato è un vecchio modello di hardware per cui sono state rinnovate RAM o hard disk o componenti simili, in modo da “rimetterlo a nuovo”. Si tratta di un modo per accedere alla tecnologia più costosa (iPhone, Mac, ecc.) senza spendere un prezzo pieno per un prodotto nuovo. Non sono esattamente PC “usati” perchè i componenti sono stati aggiornati, ma ovviamente bisogna fare attenzione a dove si acquistano e affidarsi a rivenditori affidabili.

Per saperne di più sul tema, leggi il nostro articolo sui PC ricondizionati e la guida al ricondizionamento degli iPhone.

Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
7 domande essenziali sul mondo dei computer
che cosè un computer spiegone
Torna su