Generatore di frasi casuali per sito web

Molti siti presentano un widget (o riquadro) nel quale ad ogni aggiornamento della pagina viene visualizzata una nuova frase, citazione o altro. In questo articolo vedremo come realizzarne uno adatto a qualsiasi blog, che sfrutti semplicemente qualche riga di codice Javascript senza toccare, quindi, ASP, PHP o simili.Realizzare un generatore di frasi casuali per il proprio sito è molto semplice: basta seguire lo schema che ho riportato di seguito. In corrispondenza della sezione di pagina HTML in cui si desidera far apparire la frase si puo' fare come segue: sostanzialmente basta creare un array di frasi predefinite e poi selezionarne ogni volta una a caso mediante Math.random(). In particolare per creare l'array si fa così, ovviamente dentro un blocco Javascript della vostra pagina:
frasi = new Array("Frase a caso numero 1", " Frase a caso numero 2 ", " Frase a caso numero 3 " );
e successivamente si seleziona una a caso tra esse, facendo attenzione che l'indice who sia sempre compreso tra 0 e frasi.length:
who = Math.floor((Math.random() * 100000) % frasi.length)
document.write(frasi[who]);
Ciò si presta ad infinite varianti come, ad esempio, i "generatori di frasi a tema" molto di moda su vari siti umoristici o satirici, che in sostanza combinano quanto visto sopra:
<script type="text/javascript">

Words2 = new Array("un uomo ", "una donna ", "un alieno " );
Words3 = new Array(" pensa ", " ritiene ", " considera ", " valuta ");
Words4 = new Array(" 2+2 non faccia 4 ", " i migliori hosting siano americani ", " il SEO sia finito ");

document.write(
'<font size="4"> ' +
Words2[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words2.length)] +
' ' +
Words3[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words3.length)] +
' che ' +
Words4[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words4.length)] +
' attraverso ' +
Words5[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words5.length)] +

'</font>'+ 

".n" );
</script>
Se volete un modo ancora più semplice, potete utilizzare lo splendido e più evoluto Polygen, il quale "genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali". Scegliendo un tema, ad esempio Cultura, e successivamente un generatore specifico di frasi casuali come quello di proverbi, a fine pagina troverete il codice Javascript che potete integrare direttamente all'interno del vostro sito senza ulteriore sforzo. Fate attenzione al fatto che le frasi generate non è detto che abbiano senso: tutto sta alla semantica che riuscite a dare al generatore stesso, e dai termini che vorrete combinare tra di loro per formare la frase. E' inoltre possibile realizzare un generatore di frasi casuali che peschi i risultati da un database molto ampio di frasi, ma questo richiede necessariamente l'utilizzo di un linguaggio come ASP o PHP. Se qualcosa non fosse chiaro, lasciatemi pure un commento.
Offerte dal sito: Small VM Cloud ( 9.99€ )
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.