Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che cos’è un’illazione

Un’illazione è un’ipotesi, una supposizione o un’interpretazione che si basa su indizi o deduzioni, piuttosto che su prove concrete o informazioni certe. È una forma di ragionamento che coinvolge la formazione di conclusioni su qualcosa senza avere una conoscenza completa o sufficiente.

L’illazione può essere collegata al pregiudizio nel senso che i pregiudizi possono influenzare il modo in cui le persone formulano queste ipotesi o supposizioni. Quando si ha un pregiudizio nei confronti di un individuo o di un gruppo, si può essere inclini a fare illazioni negative su di loro basate su stereotipi o convinzioni preconcette, piuttosto che su una valutazione obiettiva delle informazioni disponibili.

  1. Illazione basata sull’aspetto fisico: Se una persona vede qualcuno vestito in modo trasandato e con un aspetto disordinato, potrebbe fare l’illazione che quella persona sia pigra o poco diligente nel lavoro o nella vita in generale.
  2. Illazione basata sull’etnia: Se una persona appartiene a una determinata etnia e compie un’azione negativa, altri potrebbero fare l’illazione che tutti i membri di quella stessa etnia abbiano lo stesso comportamento, anche se non ci sono prove che supportino questa conclusione.
  3. Illazione basata sulla classe sociale: Se qualcuno viene visto frequentare luoghi di lusso o indossare abiti costosi, potrebbe essere oggetto di illazioni riguardo alla sua ricchezza o al suo status sociale, anche se in realtà non si conoscono i dettagli della sua situazione finanziaria.
  4. Illazione basata sulla professione: Se una persona lavora in un campo specifico, ad esempio la finanza, potrebbero essere fatte illazioni riguardo alla sua moralità o alla sua integrità, semplicemente in base al fatto di essere associata a quella professione, anche se non ci sono prove che suggeriscano un comportamento scorretto.
  5. Illazione basata sull’orientamento sessuale: Se una persona si comporta in modo non conforme alle aspettative sociali riguardo all’orientamento sessuale, potrebbero essere fatte illazioni riguardo alla sua moralità o alle sue intenzioni, senza alcuna prova a sostegno di tali conclusioni.

Ad esempio, se qualcuno ha un pregiudizio nei confronti di una certa etnia, potrebbe fare illazioni negative sulle azioni o le intenzioni di una persona di quell’etnia anche senza prove concrete a sostegno di tali conclusioni. In questo modo, l’illazione può contribuire alla diffusione e al perpetuarsi dei pregiudizi. Foto di Alexa da Pixabay

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4520 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4038 articoli (circa 3.230.400 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it