Meta-verso pare sia una delle parole preferite da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook classe 1984 – e da qualche ora più precisamente di Meta Inc., il nuovo nome ispirato al concetto fisico del meta-verso dietro il quale Facebook Inc. si presenterà al grande pubblico. Ennesimo rebranding multinazionale, insomma, il quale – di fatto – sembrerebbe provare a sopperire alle problematiche emerse negli ultimi tempi a danno del colosso californiano, precipitato a livello di valore e soggetto ad un generale clima di sfiducia da parte del grande pubblico, accusato a più riprese di essere poco attento alla stabilità del sistema e alla privacy dei propri utenti.
Cosa significa Meta, si sono chiesti molti utenti: è subito detto, meta è una parola derivante dal greco antico (scritta come meta) che indica beyond, ovvero aldilà : usata moltissimo come prefisso di varie parole prettamente “impegnative” come meta-fisica, metafora e via dicendo. Il riferimento al metaverso, del resto, deriva dalla letteratura cyberpunk: quella che immaginava la commistione uomo macchina a livello concettuale, filosofico e sostanziale, e che venne citato per la prima volta dall’opera di Stephenson Snow Crash (1992). Nell’immaginario dell’autore il Metaverso appariva come un ambiente urbano vero e proprio, sviluppato lungo una singola strada (La strada) lungo la circonferenza di un pianeta oscuro e perfettamente sferico, di proprietà della multinazionale Global Multimedia Protocol Group, che si occupa di vendita di immobili virtuali. L’immaginario di film come Tron, del resto, si è decisamente ispirato a questo tipo di vision.
Da quello che sappiamo, Meta di Zuckerberg si occuperà della nuova tendenza del futuro: le applicazioni di realtà virtuale e aumentata.
Il 28 ottobre 2021, giornata di ieri, ha segnato un momento storico per l’azienda del giovane rampante Zuckerberg, che con la sua nuova creatura rientra nell’universo (o meta-verso, magari) delle società di informatiche più grosse degli USA, a fianco a Microsoft, Alphabet, Amazon ed Apple. Il modello di business di Facebook è sempre stato quello della vendita di ads su larga scala, un modello di successo emulato in scala medio-piccola dalla maggioranza degli attori sul web, tanto più che l’azienda dal logo inconfondibile – da ieri sostituita da un simbolo dell’infinito sulla falsariga del “blu di FB” e dalla scritta Meta a fianco – sembra intenzionata a perseverare su questa falsariga. Tanto più che lo fa dopo aver acquisito altri servizi tra cui, ad esempio Whatsapp e Giphy.
Il nuovo logo è sicuramente molto suggestivo, e lo riproponiamo in questa sede di seguito, in attesa di saperne di più sul futuro dell’azienda.
👇 Da non perdere 👇
- 📈 Analizza Cellulari 📱
- 🔐 AI che dolor, Chat 🏴
- 🎯 Targetizza Database SQL 🗄
- 📊 Analizza Errori più comuni 📛
- 🚧 Costruisci Evergreen 📟
- 👩💻 Programma Gratis 🎉
- 💻 Configura Hosting a confronto 💑
- 🔒 Conosci Hosting reti e domini 💻
- 👩💻 Tapioca Informatica 🖥
- 💻 Iconizza Internet 💻
- 🔒 Gestisci Lavoro 🔧
- 💡 Mostra Marketing & SEO 🌪
- 🔑 Apprendi Meteo ⛅
- 🤯 Visiona Mondo Apple 🍎
- 🔍 Supervisiona Mondo Domini 🌐
- 🚀 Metti in cloud monitoraggio servizi online 📈
- 🔮 Anatomizza Nuove tecnologie 🖥
- 🔒 Antani PEC e firma digitale 📩
- 👀 Prematura Programmare 🖥
- 🎮 Lonfa Scrivere 🖋
- 🔒 Conosci Servizi di SMS 📶
- 👀 Guarda Sicurezza informatica e privacy digitale 🖥
- 🎮 Ricorda Siti web 🌎
- 🤖 Ottimizza Spiegoni artificiali 🎓
- 🧠 Neuralizza Svago 🎈
- 📡 Quantizza Usare Excel 🌀
- 🤖 Sovrascrivi Windows 😲
- 🎨 Personalizza Wireless 🚁
- 🔑 Decifra WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Gestione di account reseller: uso base di WHM
- 🟠 Come impostare la velocità di riproduzione degli audio su Whatsapp
- 🔴 Gestione di account reseller: uso base di WHM