Meta-verso pare sia una delle parole preferite da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook classe 1984 – e da qualche ora più precisamente di Meta Inc., il nuovo nome ispirato al concetto fisico del meta-verso dietro il quale Facebook Inc. si presenterà al grande pubblico. Ennesimo rebranding multinazionale, insomma, il quale – di fatto – sembrerebbe provare a sopperire alle problematiche emerse negli ultimi tempi a danno del colosso californiano, precipitato a livello di valore e soggetto ad un generale clima di sfiducia da parte del grande pubblico, accusato a più riprese di essere poco attento alla stabilità del sistema e alla privacy dei propri utenti.
Cosa significa Meta, si sono chiesti molti utenti: è subito detto, meta è una parola derivante dal greco antico (scritta come meta) che indica beyond, ovvero aldilà : usata moltissimo come prefisso di varie parole prettamente “impegnative” come meta-fisica, metafora e via dicendo. Il riferimento al metaverso, del resto, deriva dalla letteratura cyberpunk: quella che immaginava la commistione uomo macchina a livello concettuale, filosofico e sostanziale, e che venne citato per la prima volta dall’opera di Stephenson Snow Crash (1992). Nell’immaginario dell’autore il Metaverso appariva come un ambiente urbano vero e proprio, sviluppato lungo una singola strada (La strada) lungo la circonferenza di un pianeta oscuro e perfettamente sferico, di proprietà della multinazionale Global Multimedia Protocol Group, che si occupa di vendita di immobili virtuali. L’immaginario di film come Tron, del resto, si è decisamente ispirato a questo tipo di vision.
Da quello che sappiamo, Meta di Zuckerberg si occuperà della nuova tendenza del futuro: le applicazioni di realtà virtuale e aumentata.
Il 28 ottobre 2021, giornata di ieri, ha segnato un momento storico per l’azienda del giovane rampante Zuckerberg, che con la sua nuova creatura rientra nell’universo (o meta-verso, magari) delle società di informatiche più grosse degli USA, a fianco a Microsoft, Alphabet, Amazon ed Apple. Il modello di business di Facebook è sempre stato quello della vendita di ads su larga scala, un modello di successo emulato in scala medio-piccola dalla maggioranza degli attori sul web, tanto più che l’azienda dal logo inconfondibile – da ieri sostituita da un simbolo dell’infinito sulla falsariga del “blu di FB” e dalla scritta Meta a fianco – sembra intenzionata a perseverare su questa falsariga. Tanto più che lo fa dopo aver acquisito altri servizi tra cui, ad esempio Whatsapp e Giphy.
Il nuovo logo è sicuramente molto suggestivo, e lo riproponiamo in questa sede di seguito, in attesa di saperne di più sul futuro dell’azienda.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Internet 💻
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Domini .actor: come e dove registrarne uno
- 🟢 Che vuol dire bias
- 🟠 Consulenti su Facebook come se fosse antani