Meta è il nuovo rebranding di Facebook

Aggiornato il: 01-11-2021 09:45
Meta-verso pare sia una delle parole preferite da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook classe 1984 – e da qualche ora più precisamente di Meta Inc., il nuovo nome ispirato al concetto fisico del meta-verso dietro il quale Facebook Inc. si presenterà  al grande pubblico. Ennesimo rebranding multinazionale, insomma, il quale – di fatto – sembrerebbe provare a sopperire alle problematiche emerse negli ultimi tempi a danno del colosso californiano, precipitato a livello di valore e soggetto ad un generale clima di sfiducia da parte del grande pubblico, accusato a più riprese di essere poco attento alla stabilità  del sistema e alla privacy dei propri utenti.





Cosa significa Meta, si sono chiesti molti utenti: è subito detto, meta è una parola derivante dal greco antico (scritta come meta) che indica beyond, ovvero aldilà : usata moltissimo come prefisso di varie parole prettamente “impegnative” come meta-fisica, metafora e via dicendo. Il riferimento al metaverso, del resto, deriva dalla letteratura cyberpunk: quella che immaginava la commistione uomo macchina a livello concettuale, filosofico e sostanziale, e che venne citato per la prima volta  dall’opera di Stephenson Snow Crash (1992).  Nell’immaginario dell’autore il Metaverso appariva come un ambiente urbano vero e proprio, sviluppato lungo una singola strada (La strada) lungo la circonferenza di un pianeta oscuro e perfettamente sferico, di proprietà  della multinazionale Global Multimedia Protocol Group, che si occupa di vendita di immobili virtuali. L’immaginario di film come Tron, del resto, si è decisamente ispirato a questo tipo di vision.

Da quello che sappiamo, Meta di Zuckerberg si occuperà  della nuova tendenza del futuro: le applicazioni di realtà  virtuale e aumentata.


Vuoi inviare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Il 28 ottobre 2021, giornata di ieri, ha segnato un momento storico per l’azienda del giovane rampante Zuckerberg, che con la sua nuova creatura rientra nell’universo (o meta-verso, magari) delle società  di informatiche più grosse degli USA, a fianco a Microsoft, Alphabet, Amazon ed Apple. Il modello di business di Facebook è sempre stato quello della vendita di ads su larga scala, un modello di successo emulato in scala medio-piccola dalla maggioranza degli attori sul web, tanto più che l’azienda dal logo inconfondibile – da ieri sostituita da un simbolo dell’infinito sulla falsariga del “blu di FB” e dalla scritta Meta a fianco – sembra intenzionata a perseverare su questa falsariga. Tanto più che lo fa dopo aver acquisito altri servizi tra cui, ad esempio Whatsapp e Giphy.

Il nuovo logo è sicuramente molto suggestivo, e lo riproponiamo in questa sede di seguito, in attesa di saperne di più sul futuro dell’azienda.


Vuoi inviare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Meta Inc. logo.svg
By Meta, Inc. – https://about.fb.com/news/2021/10/facebook-company-is-now-meta/, Public Domain, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=69139822


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Meta è il nuovo rebranding di Facebook
Meta Inc. logo.svg
Torna su