Meta è il nuovo rebranding di Facebook


Annuncio:
(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!

Meta-verso pare sia una delle parole preferite da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook classe 1984 – e da qualche ora più precisamente di Meta Inc., il nuovo nome ispirato al concetto fisico del meta-verso dietro il quale Facebook Inc. si presenterà  al grande pubblico. Ennesimo rebranding multinazionale, insomma, il quale – di fatto – sembrerebbe provare a sopperire alle problematiche emerse negli ultimi tempi a danno del colosso californiano, precipitato a livello di valore e soggetto ad un generale clima di sfiducia da parte del grande pubblico, accusato a più riprese di essere poco attento alla stabilità  del sistema e alla privacy dei propri utenti.

Cosa significa Meta, si sono chiesti molti utenti: è subito detto, meta è una parola derivante dal greco antico (scritta come meta) che indica beyond, ovvero aldilà : usata moltissimo come prefisso di varie parole prettamente “impegnative” come meta-fisica, metafora e via dicendo. Il riferimento al metaverso, del resto, deriva dalla letteratura cyberpunk: quella che immaginava la commistione uomo macchina a livello concettuale, filosofico e sostanziale, e che venne citato per la prima volta  dall’opera di Stephenson Snow Crash (1992).  Nell’immaginario dell’autore il Metaverso appariva come un ambiente urbano vero e proprio, sviluppato lungo una singola strada (La strada) lungo la circonferenza di un pianeta oscuro e perfettamente sferico, di proprietà  della multinazionale Global Multimedia Protocol Group, che si occupa di vendita di immobili virtuali. L’immaginario di film come Tron, del resto, si è decisamente ispirato a questo tipo di vision.

Da quello che sappiamo, Meta di Zuckerberg si occuperà  della nuova tendenza del futuro: le applicazioni di realtà  virtuale e aumentata.

Il 28 ottobre 2021, giornata di ieri, ha segnato un momento storico per l’azienda del giovane rampante Zuckerberg, che con la sua nuova creatura rientra nell’universo (o meta-verso, magari) delle società  di informatiche più grosse degli USA, a fianco a Microsoft, Alphabet, Amazon ed Apple. Il modello di business di Facebook è sempre stato quello della vendita di ads su larga scala, un modello di successo emulato in scala medio-piccola dalla maggioranza degli attori sul web, tanto più che l’azienda dal logo inconfondibile – da ieri sostituita da un simbolo dell’infinito sulla falsariga del “blu di FB” e dalla scritta Meta a fianco – sembra intenzionata a perseverare su questa falsariga. Tanto più che lo fa dopo aver acquisito altri servizi tra cui, ad esempio Whatsapp e Giphy.

Il nuovo logo è sicuramente molto suggestivo, e lo riproponiamo in questa sede di seguito, in attesa di saperne di più sul futuro dell’azienda.

By Meta, Inc. – https://about.fb.com/news/2021/10/facebook-company-is-now-meta/, Public Domain, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=69139822

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4556 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4171 articoli (circa 3.336.800 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annuncio:
(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!

Pagamenti più facili? Satispay
a
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.