Come riconoscere i bookmakers legali in Italia

Aggiornato il: 11-09-2022 10:31
Nel corso degli ultimi anni, continua ad aumentare il numero di persone che si stanno appassionando nei confronti del gioco online. Sia che si tratta di scommesse e di pronostici di calcio serie A che di altri giochi divertenti, è chiaro che l’intento è quello di andare alla ricerca di piattaforme che siano legali e in grado di assicurare un sufficiente e adeguato livello di sicurezza in merito alle varie operazioni portate a termine online.

Proprio con l’incremento del numero dei giocatori si è registrata una progressiva attenzione da parte dei bookmakers a offrire dei portali sempre più completi e ricchi di funzioni e proposte. Nella vasta giungla di piattaforme online che si trovano di fronte gli utenti, è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a dei portali legali e riconosciuti: ecco come si possono riconoscere.

Quali piattaforme si possono considerare legali

I bookmakers che operano in modo legale sul territorio italiano sono quelli che hanno ricevuto la licenza da parte dell’Agenzia Dogane e Monopoli, ora ribattezzata ADM, mentre un tempo si chiamava AAMS.

Sul sito dell’ADM si può trovare un elenco in cui sono compresi tutti quegli operatori che offrono tali servizi in modo autorizzato e legale. Si tratta di bookmakers che hanno ottenuto un’apposita autorizzazione da parte dell’ADM, che ha verificato la presenza di una serie di requisiti in merito alla sicurezza garantita nei confronti degli utenti.

Una garanzia sia per gli scommettitori che per i provider

Le autorizzazioni che vengono concesse da parte dell’ADM stanno a testimoniare come tali piattaforme digitali si possano considerare a tutti gli effetti sicure e affidabili. Il motivo è facile da intuire, dal momento che si tratta di portali che sono protetti rispetto ad abusi oppure violazioni perpetrate da parte della clientela.

I simboli utili a riconoscere un bookmaker legale

Per poter individuare tale piattaforma, è sufficiente recarsi presso la home page del sito da verificare e scorrerla fino in fondo. A questo punto, se un bookmaker opera effettivamente in modo legale, ecco che deve essere presente il logo ADM (oppure AAMS). Si tratta, per chi non lo sapesse, di un simbolo a forma di stelle o di semicerchio che riporta il tricolore italiano. Qui è presente anche il numero di concessione, senza dimenticare due diciture fondamentali, ovvero quella di “gioco legale e responsabile” e quella di “gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica”.

Nel caso in cui non si riuscisse a trovare tale logo o tali diciture nella home page del sito in questione, allora non si può affermare subito che il portale operi in modo illegale. Si deve effettuare una verifica in modo semplice e pratico. In che modo? Recandosi presso il portale ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

A questo punto, si deve cercare molto semplicemente l’elenco dei bookmakers che hanno ricevuto apposita autorizzazione. Nel caso in cui il portale di cui si sta verificando la legalità non dovesse essere presente in tale lista, ecco che dovreste nutrire dei forti dubbi circa il fatto che quella piattaforma operi in modo legale. Infatti, l’assenza da tale lista, indica proprio che il bookmaker opera sul mercato italiano in modo illegale e non ha ricevuto alcun tipo di licenza da parte dell’ADM. In questa situazione, è sempre meglio scegliere un altro operatore, che invece possegga tale fondamentale requisito.

I rischi di creare un profilo sui bookmaker non autorizzati

Il fatto che tali bookmakers non abbiano ottenuto apposita licenza porta il dubbio che su tale piattaforma si potrebbero verificare varie problematiche. Ad esempio, potrebbero accadere dei furti di identità, i dati di registrazione potrebbero essere in pericolo e anche le varie transazioni economiche sono a forte rischio.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Come riconoscere i bookmakers legali in Italia
pexels yan krukov 9072216 1
Torna su