Arriva un nuovo ransomware per Mac

Arriva un nuovo ransomware per Mac

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno pubblicato interessanti dettagli su un tipo di ransomware che, analogamente a KillDisk per i sistemi Linux, sembra essere particolarmente subdolo e pericoloso. Il principale vettore di attacco è in questo caso “Patcher”, un apparente crack per sbloccare le versioni a pagamento di Adobe Premiere CC ed Office 2016, e si identifica con i nomi OSX/Filecoder e OSX/Filecoder.fs.

Non ci sono dubbi che la diffusione del virus possa facilmente prendere piede tra gli utilizzatori del protocollo Bittorrent, soprattutto perchè si tratta di un malware molto diffuso nei tracker per scaricare file con questo protocollo. La finestra da cui si contrae l’infezione è trasparente (vedi immagine) e se si clicca inavvertitamente sul tasto Start si farà partire un processo di crittografia a chiave forte di tutti i nostri file: in questo modo, i file non saranno più nè leggibili nè scrivibili, e viene richiesto un riscatto in bitcoin per riavere i propri file. Ricordiamo che in questi casi è opportuno disporre di un backup recente dei propri file più importanti da prima, perchè una volta che succede una cosa del genere è praticamente impossibile tornare indietro.

Cosa ancora più importante, i ricercatori evidenziano come sia nettamente sconsigliabile pagare il riscatto, perchè apparentemente la chiave di sblocco non viene comunicata da nessuna parte (manca la comunicazione con il server cosiddetto Command & Control, quello che viene comunemente utilizzato per controllare i PC delle vittime da remoto). Questo rende impossibile per definizione la procedura di sblocco, per cui raddoppia la truffa perchè è certo fin dall’inizio che i file criptati non possono essere recuperati.

Gli utenti del Mac che utilizzino abitualmente software pirata sono particolarmente a rischio, per cui dovrebbero fare molta attenzione a non utilizzare crack e a preferire software gratuiti o open source come alternativa (fonte).

Photo by Christiaan008

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Arriva un nuovo ransomware per Mac

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno pubblicato interessanti dettagli su un …
6 1 utenti hanno votato questa pagina

Ti potrebbero interessare (Sicurezza informatica):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.

Arriva un nuovo ransomware per Mac

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno pubblicato interessanti dettagli su un …
6 1 utenti hanno votato questa pagina