Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost

Generatore di frasi casuali per sito web

Alcuni siti presentano un widget (cioè un piccolo riquadro) nel quale ad ogni aggiornamento della pagina viene visualizzata una nuova frase, citazione o altro. In questo articolo vedremo come realizzarne uno adatto a qualsiasi blog, che sfrutti semplicemente qualche riga di codice Javascript senza toccare, quindi, linguaggio ASP, PHP o simili.

Come realizzare a mano un generatore di frasi in Javascript

Realizzare un generatore di frasi casuali per il proprio sito è semplice: basta seguire lo schema che ho riportato di seguito. In corrispondenza della sezione di pagina HTML in cui si desidera far apparire la frase si puo’ fare come segue: sostanzialmente basta creare un array di frasi predefinite e poi selezionarne ogni volta una a caso mediante Math.random().

In particolare, per creare l’array si fa cosà¬, dentro un blocco di codice Javascript della vostra pagina dovrete inserire questa riga iniziale:

var frasi = new Array("Frase a caso numero 1", " Frase a caso numero 2 ", " Frase a caso numero 3 " );

e successivamente si seleziona una a caso tra esse, facendo attenzione che l’indice who sia sempre compreso tra 0 e frasi.length:

var who = Math.floor((Math.random() * 100000) % frasi.length)
document.write(frasi[who]);

La prima riga var frasi… serve a generare in memoria le varie frasi, cioè la lista di tutte le possibili frasi che vorrete poi estrarre casualmente; la seconda riga var who… stabilisce con un numero casuale quale frase pescare, ovviamente di lunghezza inclusa tra 0 ed il numero di frasi nell’array.

Ciò si presta ad numerose varianti come, ad esempio, i vari generatori di frasi a tema molto di moda su vari siti umoristici o satirici, che in sostanza combinano quanto visto sopra:

<script type="text/javascript">

Words2 = new Array("un uomo ", "una donna ", "un alieno " );
Words3 = new Array(" pensa ", " ritiene ", " considera ", " valuta ");
Words4 = new Array(" 2+2 non faccia 4 ", " i migliori hosting siano americani ", " il SEO sia finito ");

document.write(
'<font size="4"> ' +
Words2[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words2.length)] +
' ' +
Words3[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words3.length)] +
' che ' +
Words4[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words4.length)] +
' attraverso ' +
Words5[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words5.length)] +

'</font>'+ 

".n" );
</script>

Usare Polygen per generare frasi casuali

Se volete un modo ancora più semplice e creativo per generare frasi a caso, potete utilizzare lo splendido e più evoluto Polygen, il quale genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali.

Scegliendo un tema, ad esempio Cultura, e successivamente un generatore specifico di frasi casuali come quello di proverbi, a fine pagina troverete il codice Javascript che potete integrare direttamente all’interno del vostro sito senza ulteriore sforzo. Fate attenzione al fatto che le frasi generate non è detto che abbiano senso: tutto sta alla semantica che riuscite a dare al generatore stesso, e dai termini che vorrete combinare tra di loro per formare la frase.

E’ inoltre possibile realizzare un generatore di frasi casuali che peschi i risultati da un database molto ampio di frasi, ma questo richiede necessariamente l’utilizzo di un linguaggio come ASP o PHP.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4472 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7889 articoli (circa 6.311.200 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.