Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost

Cos’è un boppone (significato) – Significato “bop”

Bop significa sostanzialmente “bella canzone”, si tratta quindi di una parola inglese adattata alla lingua italiana, un vero e proprio inglesismo. Come spiegato dal sempre aggiornato Urban Dictionary, infatti, Bop intende esprimere il fatto che una canzone ci piace, ci cattura l’attenzione, presenta qualcosa di interessante o molto coinvolgente, come avvenuto di recente a Sanremo con le canzoni di Ghali, Clara, Irama, Annalisa, Mahmood e molti altri.

Un bop in inglese è una parola derivata da be-bop, abbreviato spesso in bop, è uno stile del jazz emerso a New York negli anni quaranta, caratterizzato da tempi veloci e armonie innovative. È un’onomatopea che emula il suono bop, un suono che per l’appunto coinvolge, cattura, sa di qualcosa di nuovo.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

L’espressione boppone (italianizzata come “grande bop”, alla fine) sembra risalire ad un altro festival musicale come l’Eurovision Song Contest: nei commenti di alcuni utenti del social, emerge frequentemente l’uso della parola “boppone” per esprimere l’impatto in positivo della canzone, ovvero il fatto che risulti orecchiabile o accattivante.

Sinonimi di boppone potrebbero considerarsi incredibile, memorabile, assurdo.

La parola non esiste nella lingua italiana ma, come al solito nella linguistica, sarà l’uso effettivo a determinarne o meno l’acquisizione.

https://twitter.com/ImGiorgiaguys/status/1754983490620108849

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4470 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7684 articoli (circa 6.147.200 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.