Domini .web: estensione di dominio … tra mito e realtà

Domini .web: estensione di dominio … tra mito e realtà (Guide, Mondo Domini, Suggerimenti per gestire il tuo sito)
Argomenti trattati: ,
Pubblicato il: 29 Aprile 2021

I domini .web sono una delle tante anomalie del panorama internet mondiale: marketizzate da più aziende di hosting come domini registrabili, all’atto pratico non sembrano attualmente disponibili. La cosa mi ha incuriosito e sono andato a vedere meglio: partendo dal fatto che, ad esempio, su Google non c’è alcun dominio registrato con questa estensione, almeno al momento in cui scrivo.

Dynadot ad esempio non supporta questa estensione, da quello che scrivono nel loro sito, ed andando a controllare su NameCheap, come controprova, il TLD viene indicato come non valido. Nonostante questo, molti servizi di hosting tra cui Aruba e Keliweb permettono di registrare, come alternativa, domini .webcam e .website.

I domini internet con estensione .web dovrebbero essere concepiti come TLD o estensioni di dominio generiche, da utilizzare per qualsiasi sito web e con l’idea di fornire ulteriore spazio per la registrazione di nomi di brand e aziende di ogni genere, soprattutto nell’ambito digitale. Nonostante il fatto che molti provider riportino la possibilità di registrarne uno, pero’, di fatto non sembrano essere (per ora) registrabili.

Nella lista di tutti i TLD disponibili sul mercato (i TLD sono estensioni di dominio, ovvero Top Level Domains), i domini .web non compaiono affatto, ed esiste anche l’ulteriore variante .weber.

Dove registrare un .web: al momento non sembra essere possibile registrare un dominio .web.

Il nostro sito permette inoltre di verificare se un dominio del genere è disponibile o meno (sia tuonome.blog che i vari sottodomini elencati). Su questo sito proponiamo da diverso tempo una lista aggiornata dei domini .it che non vengono rinnovati e che sono disponibili, pertanto, alla registrazione immediata a prezzo ordinario.

Foto di copertina di Joshua Woroniecki da Pixabay

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby
2.89/5 (35)

Che te ne pare?

Articoli più letti su questi argomenti: