È possibile utilizzare un dominio senza un hosting associato?

È possibile utilizzare un dominio senza un hosting associato?

Una domanda stranamente molto diffusa, specie tra i principianti, che possiede un’unica e secca risposta: no, non è possibile usare un dominio senza un hosting associato. Si tratta di due cose diverse che servono a cose diverse: il dominio è “l’indirizzo” della “casa”, l’hosting è l’insieme di servizi offerti presso la stessa. Il problema è che molti continuano a fare confusione tra dominio ed hosting, che sono invece due entità separate e che vivono ciascuna di vita propria: molti servizi di hosting semplificano la vita all’utente facendo pagare, in una singola soluzione, sia l’uno che l’altro, e probabilmente ciò crea confusione in alcuni dei webmaster.

Ma non è possibile usare un dominio senza hosting associato, nè tantomeno fare il contrario (salve casi particolari): il pannello di gestione del dominio (DNS) permette appunto di effettuare questa associazione (via record A o via NS), ed è obbligatorio farlo al fine di usare il dominio per il nostro servizio o sito web.

Tophost
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

È possibile utilizzare un dominio senza un hosting associato?

Una domanda stranamente molto diffusa, specie tra i principianti, che …
Votato 8 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.