Plugin gratuiti di WordPress per prenotazioni e booking Volete un sistema di booking per il vostro sito in WP? Siete nel posto giusto!

<span class="entry-title-primary">Plugin gratuiti di WordPress per prenotazioni e booking</span> <span class="entry-subtitle">Volete un sistema di booking per il vostro sito in WP? Siete nel posto giusto!</span>

Far diventare WordPress un sito di natura differente dal solito blog, in certi casi, è una vera e propria necessità: perchè non sfruttare allora uno dei tanti plugin utili allo scopo? In questo articolo andremo a vedere in particolare le possibili alternative che abbiamo per rendere il nostro sito in WP un sito di prenotazioni e booking online.

Cosa vogliamo fare?

Vogliamo quindi rendere il nostro blog in WP un sito interattivo in cui gli utenti possano prenotare stanze, servizi ed altro ancora: come fare? Potremmo valutare diverse soluzioni più avanzate, in effetti, e decidere di implementare noi stessi un plugin adatto, un’estensione del theme child o intervenire direttamente sulle funzioni del core.

Se non vogliamo sporcarci troppo le mani e fare in fretta, ci sono delle ottime soluzioni a disposizione sul repository gratuito di WP.

Considerazioni generali sui plugin

Quando installate plugin in WP, cercate di limitarvi sempre a quelli essenziali: un uso eccessivo di plugin potrebbe influire negativamente sulla velocità del vostro sito web. Idealmente non bisognerebbe mai installare, in media, un numero superiore a 15-20 plugin per sito. In caso di eccessivi rallentamenti, potete fare riferimento all’articolo su come velocizzare il server del tuo sito.

Utilità dei plugin per le prenotazioni

Tanto per cominciare, perchè dovremmo utilizzare un plugin per il booking?

  1. Permette di gestire un sistema di prenotazioni ed appuntamenti. Potrete offrire funzionalità in varie sfumature per prenotare stanze, eventi, appuntamenti e così via.
  2. Elimina (o quasi) la necessità della carta, delle agende ecc. Organizzare le attività interne di un’attività, specie se in fase di startup, non è banale e necessita degli strumenti giusti. I seguenti plugin, se scelti e configurati con attenzione. possono darvene in abbondanza.
  3. Permette un’organizzazione seria e sistematica del business. Dare un sistema di gestione basato su database MySQL e PHP, senza usare nulla di diverso, al vostro cliente con un sito in commessa: il vostro cliente ve ne sarà grato (si spera).

A chi potrebbe servire?

Possono aver bisogno di uno di questi plugin: siti di hotel & B&B, realtà che si occupano web marketing turistico, villaggi, strutture ricettive e così via.

Nota. In questo post, per brevità, andrò a considerare solo plugin gratuiti, quindi non quelle basate ad esempio su Gravity Forms. Tra i più quotati ho trovato Booking System Pro che costa circa 44 dollari, ma che non ho avuto modo di testare (per ora).

Lista dei principali plugin disponibili

Eccovi quindi i principali plugin che si possono sfruttare.

Booking Calendar può essere una prima buona opzione da prendere in considerazione: i visitatori potranno, una volta abilitato, verificare direttamente dal sito la disponibilità di alcune properties (ad esempio appartamenti, case, stanze d’albergo) configurabili dal webmaster del sito e consentire un servizio di booking online. Le prenotazioni vengono effettuate in base a giorno ed ora, ed il proprietario del sito sarà avvisato via posta elettronica, avendo la possibilità di accettare o declinare la prenotazione. Basato su jQuery e con opzioni semplici ed usabili, è probabilmente una delle scelte più comuni per gli utenti WP: da provare. Download

Prenotazioni – Questo plugin, molto recente e disponibile prossimamente anche in italiano (c’è solo in inglese per adesso), permette di gestire prenotazioni di ogni genere: aule, sale conferenza, laboratori e così via. Per prenotarsi è necessario che l’utente si registri al vostro sito mediante email.

Sagenda – Free booking system – Disponibile anche in italiano, permette booking, scheduling di eventi e prenotazioni online. Pur essendo gratuito, richiede la registrazione sul sito dell’azienda che lo ha realizzato. Download

Bookings – Altro scheduler / organizzatore per le prenotazioni online, si presenta come ideale per saloni di bellezza, parrucchieri, massaggiatori, centri di bellezza e via dicendo. La versione gratuita è limitata per cui è bene sapere che le feature complete si otterranno soltanto con la versione completa a pagamento. Download

WP Booking System – Apparentemente è uno dei plugin di booking per WordPress più completi, in quanto possiede numerose caratteristiche utili tra cui sistema di prenotazione personalizzato (mediante form del sito), ricezione e gestione prenotazioni, campi extra per le prenotazioni opzionali e supporto agli shortcode. Supporta più lingue. Download

Booking System (+WooCommerce) – Questo ennesimo plugin di booking mostra nel vostro sito un calendario in cui è possibile prenotarsi giorno per giorno: sicuramente da valutare, anche perchè non sembra porre limiti sul tipo di sito per cui è adatto. Ad esempio: prenotazione stanze hotel, appartamenti, case, ville, stanze, appuntamenti di specialisti, medici, dentisti, avvocati, saloni di bellezza, massaggiatori o eventi generici. Download

Photo by MoToMo

Tophost
Ti piace questo articolo?

4 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Plugin gratuiti di WordPress per prenotazioni e booking Volete un sistema di booking per il vostro sito in WP? Siete nel posto giusto!

Far diventare WordPress un sito di natura differente dal solito …
Votato 10 / 10, campione di 4 utenti

Ti potrebbero interessare (Guide WordPress):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.