Errore 404 in home di WordPress, cos’è e come risolvere Di solito un errore 404 sulla homepage di WordPress indica che c'è un errore nei dati del database MySQL

<span class="entry-title-primary">Errore 404 in home di WordPress, cos’è e come risolvere</span> <span class="entry-subtitle">Di solito un errore 404 sulla homepage di WordPress indica che c'è un errore nei dati del database MySQL</span>

Avete un errore 404 sulla home page di WordPress? Quasi certamente i path del vostro sito sono stati impostati male, per cui leggendo questa breve FAQ potrete trovare la risposta a questo problema.

Questa circostanza capita quando si migra un blog in WordPress da locale a remoto, da remoto a locale oppure da un hosting all’altro: durante questa fase, infatti, si copiano i file così come sono e si esporta/importa il dump del database in formato MySQL. Un dump MySQL da locale a remoto (o viceversa) con il path errato o non aggiornato cambiare le occorrenze su file sql spiegare come fare.

Leggi anche: come fare un backup manuale del database MySQL

Andiamo a vedere nel file di dump MySQL (di solito un file di testo .sql) del nostro sito in WordPress, che avremo ottenuto da PHPMyAdmin cliccando su “Esporta“: in questo file dovremo aver sostituito tutte le occorrenze dell’URL del vecchio sito con quelle del nuovo. Ad esempio, se stiamo spostando un sito WP da miosito.it a localhost, andremo a sostituire tutte le occorrenze di miosito.it con localhost, e per estensione tutte quelle di http://miosito.it con http://localhost. In particolare, dovremo fare attenzione che nella tabella wp_options siano ben settati gli option_name seguenti:

  • siteurl;
  • home.

In queste due righe il valore corrispondente alla colonna option_value devono coincidere esattamente con l’URL effettivo del vostro sito in WP: corretto questo, l’errore 404 dalla home dovrebbe sparire all’istante.

Per “URL effettivo” qui si intende l’URL del vostro sito in WordPress sulla home page, quindi ad esempio:

  • http://host:porta/nomecartella

quindi, ad esempio:

  • http://miosito.it/wordpress, oppure
  • http://localhost/wordpress, oppure
  • http://localhost:1234/wordpress, oppure

Leggi anche: cambiare nome di dominio per sito in WordPress


Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 404 in home di WordPress, cos’è e come risolvere

Avete un errore 404 sulla home page di WordPress? Quasi …
Votato 8 / 10, campione di 1 utenti

Ti potrebbero interessare (Guide WordPress):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.