Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come creare e gestire gallerie di immagini (con lo shortcode [ gallery ])

Come si creano gallerie di foto e più in generale di immagini su un sito WordPress? Vedremo in questo articolo come sia possibile crearle e gestirle nel modo più semplice possibile, sfruttando una funzione predefinita.

Devo premettere, per chi non lo sapesse, la funzione degli shortcode: uno shortcode (cliccando sul link trovate una guida dedicata interamente all’argomento) è un nome unico all’interno dell’ambiente WordPress, ed è un nome univoco programmabile, nel senso che può richiamare una funzione personala da noi creata (per intenderci in functions.php oppure nel codice di un plugin, per chi fosse pratico della procedura) il tutto semplicemente inserendo un nome univoco tra le parentesi quadre, quindi [ e ].

Come funziona lo shortcode [ Gallery ] di default

Creare gallerie di foto nei siti WordPress ha attraversato due fasi ben distinte nella storia delle varie versioni del CMS. Prima della versione 2.5 era indispensabile utilizzare un plugin esterno (NextGEN Gallery era, e rimane, una scelta molto comune per creare una gallery in WP) oppure inserire, ancora più semplicemente, delle immagini all’interno di pagine ed articoli, per poi sfruttare feature esterne del tema. In questo caso era obbligatorio ricorrere a photoblog o a theme che, comunque, avessero caratteristiche grafiche specifiche finalizzate alle gallerie di immagini.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Dalla 2.5 di WP in poi, invece, le cose sono migliorate: è stato introdotto un comodo shortcode nella forma usuale:

[ gallery ]

(nota: per esigenze di formattazione, negli esempi di questo articolo, se ricopiate gli shortcode dovrete rimuovere lo spazio dopo la [ e prima della ])

Shortcode che, poco dopo, è stato esteso con la possibilità  ulteriore di parametri esterni:

[ gallery a=1 b=2 c=3 …]

A breve vedremo cosa permettono di fare i parametri dello shortcode gallery di WordPress: per adesso, la prima cosa da sapere è che nelle versioni più moderne, se stiamo utilizzando l’editor visuale e se inseriamo uno shortcode [ Gallery ],  esso verrà  renderizzato (cioè convertito in automatico) come galleria. Possiamo quindi specificare come parametri gli id delle immagini che vogliamo inserire:

[ gallery ids=”1,2,3,4,5″ ]

Come trovare gli id dei parametri dello shortcode Gallery

Per determinare gli id basta aprire, lato amministrativo o backend, la cartella Media, cliccare sull’immagine desiderata e ricopiare il numero intero dopo item=

Ti potrebbe interessare:  Cosa sono i codici EPP e come si usano per trasferire un dominio da un hosting all'altro

Esempio: http://miositoesempio.abc/wp-admin/upload.php?item=36325

ID immagine per la galleria: 36325

Esempio shortcode con una singola immagine: [ gallery ids=36325 ]

Se creiamo uno shortcode possiamo anche, secondo me molto comodamente, editarlo lato visuale: abilitiamo l’editor Visuale (l’etichetta a destra dell’editor, a fianco di Testo) e poi clicchiamo prima sul blocco shortcode e poi sull’icona con la matita.

Esempio di uso dello shortcode Gallery

Vediamo un esempio visuale di come sia possibile farlo nella seguente screenshot.

Schermata 2016-04-28 alle 08.57.08

Da qui, dunque, potremo aggiungere le immagine che più ci piacciono, cliccando su “Aggiungi alla galleria“.

Schermata 2016-04-28 alle 08.58.02

Adesso non ci resta che selezionare le immagini che vogliamo (nota: per deselezionare basta cliccare una seconda volta). La spunta (√) in alto a destra ci servirà  a capire che l’immagine è selezionata: quelle grigie sono state selezionate prima, quella evidenziata in azzurro è invece l’ultima scelta.

Schermata 2016-04-28 alle 08.58.13

A questo punto non ci resta che cliccare su Aggiorna galleria in basso a destra per confermare le nostre scelte.

Schermata 2016-04-28 alle 08.58.25

Eccovi, infine, un esempio che mostra alcune immagini casuali usate negli articoli di questo blog, tanto per capire l’effetto visuale che riusciamo a produrre nel concreto. L’ordine scelto è casuale, e la dimensione delle immagini è la più piccola qui disponibile per ragioni di spazio.

Queste sono le impostazioni per tutte le gallery che avrete a disposizione, di base.

Schermata 2016-04-28 alle 09.21.21

Da solo, uno shortcode Gallery consente di pubblicare una galleria con tutte le immagini che vogliamo (precedentemente uploadate o caricate nella sezione Media del backend di WordPress) che vogliamo; con i parametri abbiamo inoltre la possibilità  di gestire caratteristiche extra come quelle che vedremo adesso.

Come funzionano i parametri dello shortcode Gallery

Il parametro ids permette di specificare, separati da virgola, gli id delle immagini che vogliamo inserire: se vogliamo farlo a mano, siamo liberi di farlo, ma se vogliamo usare la procedura visuale che abbiamo appena illustrato è la stessa cosa, ovviamente. Il parametro id permette di specificare, volendo, le immagini di un singolo post: se vogliamo includere una galleria di tutte le immagini del post con id 123, scriveremo quindi:

[ gallery id=123 ]

Il parametro columns permette, invece, di specificare il numero di colonne su cui vogliamo disporre le immagini: stabilire questo numero precisamente dipende dalle caratteristiche del theme che stiamo usando, e di default saranno 3 colonne se non lo specifichiamo noi diversamente. order e orderby permettono di ordinare le immagini con vari criteri (per titolo, id, casualmente ecc.). Il parametro link=”file” permette di specificare, inoltre, il link ai singoli file immagine piuttosto che alla pagina di allegato standard del theme WP.

Ti potrebbe interessare:  Cosa sono i name server di un DNS e come funzionano

Come attivare le finestre modali nelle Gallery

Una cosa molto richiesta dagli utenti sono inoltre le lightbox, cioè le finestre modali all’interno delle gallery: per abilitarle esistono molti plugin, come ad esempio Responsive Lightbox che permette di creare finestre modali responsive per le immagini del proprio sito. La scelta potrebbe non essere banale a questo punto, perchè il plugin dovrebbe usare la stessa formattazione del theme che stiamo usando e, ad esempio, cambiando il theme potremmo perdere alcune caratteristiche della gallery: per cui tariamo sempre con grande attenzione questo e gli altri parametri delle Gallery WordPress.

(fonte)

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.