Siti torrent italiani, lista aggiornata

Siti torrent italiani, lista aggiornata

Torrent (detto anche BitTorrent, un protocollo di tipo peer-to-peer o P2P) è un protocollo internet, e formato di distribuzione online, per grossi file; mediante esso, a differenza dei metodi di condivisione classici, è possibile scaricare file di grosse dimensioni. Attualmente è uno dei servizi tra i più utilizzati, ad esempio per i sistemi operativi free e open source di Linux, questo anche adesso nonostante il grosso numero di file hosting che permettono di fare lo stesso senza alcun client. Si veda, a quest’ultimo riguardo, l’articolo sui servizi di file hosting che abbiamo proposto su questo sito. Bittorrent resta un tipo di protocollo di comunicazione molto snello e veloce, e richiede un semplice programmino client per poter funzionare.

Cos’è il torrent?

Torrent (o bittorrent) è un protocollo peer-to-peer che permette di distribuire e scaricare rapidamente file di grosse dimensioni su internet, viene utilizzato ad esempio per distribuire il sistema operativo Linux (ArchLinux, Ubuntu ed altri ancora) e per distribuire contenuti senza diritto d’autore, in Creative Commons o di pubblico dominio.

Come si scarica un torrent?

È richiesto, per scaricare i torrent, un programma client specifico: esempi di software utili uTorrent, Transmission per Mac o Linux, BitTorrent per Windows, Mac e Android, oppure qBitTorrent solo per Linux.

Ma i torrent sono legali?

Le attività dei siti di torrent sono considerate spesso illegali, in quanto i file distribuiti sono protetti da diritti d’autore e messi a disposizione gratuitamente: è opportuno sapere che esistono delle ottime ed interessanti eccezioni per scaricare video, film completi, ebook e molto altri dai portali.

In generale, quindi, i torrent sono legali: quello che fa la differenza è ovviamente legato al tipo di file che vengono condivisi mediante esso.

Lista di torrent legali e verificati

La lista dei siti di torrent potrebbe essere aggiornata in seguito, per il momento riporto quelli che mi sembrano più significativi. In questa pagina sono inseriti link che promuovono un uso del bittorrent senza violazioni dei diritti d’autore e di varie ed eventuali royalties.

  1. Public Domain Torrents: archivio di film scaricabili con copyright scaduto da qualche tempo, tra classici e b-movie (quasi sempre in inglese), scaricabili in formato DivX, iPod, PDA, PSP. Attenzione: la definizione di “pubblico dominio” potrebbe variare leggermente a seconda dello stato in cui vi trovate.
  2. eTree distribuisce concerti live in formato flac e MP3, e contiene numerosissimi generi musicali vecchi e più recenti distribuiti da artisti favorevoli al P2P per la distribuzione della loro musica.
  3. Altro sito simile da visitare, sempre in fatto di musica da scaricare, è JamToThis.
  4. Archive.org  L’archivio internet per eccellenza, che offre numerosi servizi tra cui le “istantanee” dei siti e, tra le cose più curiose, un servizio online per poter giocare gratuitamente e far rivivere vari retrogame (ne parlo qui per esteso); a proposito di torrent, in questo sito trovate oltre un milione di download gratuiti con protocollo bittorrent messi a disposizione gratis, e legalmente, tra cui ebook, file musicali e film. Molto del materiale è in lingua inglese, per cui tenetene conto prima di scaricarli e, secondo me, può essere una scusa per avvicinarsi alla lingua e conoscerla meglio. Tutto il materiale è messo in seeding dal sito per cui dovrebbe essere piuttosto veloce da scaricare.
  5. ClearBits è un sito dedicato ad oltre 1000 torrent di contenuti distribuiti con licenza Creative Commons.
  6. Legaltorrents.com è un’altro sito alternativo al precedente, che archivia quasi 100 TB di musica con la medesima licenza.
  7. Legit Torrents: ideale per cercare distribuzioni del sistema operativo Linux.
  8. FrostClick  musica, videogiochi, software, movies and shows offered under creative commons license.
  9. GameUpdates.org è il sito adatto a voi se state cercando patch, demo e versioni mod di videogiochi; anche qui i download sono molto veloci.
  10. Legit Torrents raccolta di 1.700 software distribuiti gratuitamente e legalmente.
  11. Linux Tracker è dedicato esclusivamente al software free e open source, in gran prevalenza per Linux.
  12. Media History Digital Library   è dedicato agli appassionati di storia del cinema, e contiene un archivio digitale davvero sterminato.
  13. PlaneShift  Un videogioco di tipo MMORPG free e open source, distribuito gratuitamente via torrent.
  14. Public Domain Flicks  offre solo video di pubblico dominio, che si possono quindi scaricare ed eventualmente riutilizzare liberamente.

Ti piace questo articolo?

5 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Siti torrent italiani, lista aggiornata

Votato 10 / 10, da 5 utenti