Al momento stai visualizzando Che cos’è un alias in SQL

Che cos’è un alias in SQL

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

In SQL, un “alias” è un nome temporaneo o alternativo che puoi assegnare a una tabella o a una colonna all’interno di una query SQL. Gli alias sono utili per rendere più leggibile e comprensibile una query, abbreviare i nomi delle tabelle o delle colonne lunghe e per rinominare temporaneamente una colonna in modo da renderla più chiara nel contesto di una query specifica. Gli alias possono essere utilizzati in diverse parti di una query SQL, inclusi i comandi SELECT, FROM e JOIN.

Ecco come puoi utilizzare gli alias in SQL:

  1. Alias per colonne: Puoi assegnare un alias a una colonna in una query SELECT per cambiarne il nome temporaneamente. Ad esempio:
    sql
  • SELECT nome AS NomeCliente, cognome AS CognomeCliente
    FROM clienti;

    In questo esempio, stiamo selezionando le colonne “nome” e “cognome” dalla tabella “clienti”, ma stiamo assegnando loro alias “NomeCliente” e “CognomeCliente” rispettivamente. Questo rende più chiare le colonne nel risultato della query.

  • Alias per tabelle: Puoi assegnare un alias a una tabella per abbreviarne il nome e semplificare la query. Ad esempio:
    sql
  • SELECT o.numero_ordine, c.nome_cliente
    FROM ordini o
    JOIN clienti c ON o.cliente_id = c.id;

    Qui, stiamo utilizzando “o” come alias per la tabella “ordini” e “c” come alias per la tabella “clienti”. Questo rende la query più concisa.

  • Alias per espressioni: Puoi anche assegnare alias a espressioni calcolate nella query. Ad esempio:
    sql
  1. SELECT nome, salario_annuo * 12 AS salario_mensile
    FROM dipendenti;

    In questo caso, stiamo calcolando il salario mensile moltiplicando il salario annuo per 12, e assegniamo a questa espressione l’alias “salario_mensile”.

Gli alias rendono le query SQL più leggibili, facilitando la comprensione del risultato e semplificando l’utilizzo di nomi di tabelle e colonne lunghe o complesse.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4694 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.