Vai al contenuto

Cosa significa pàppice?

pexels beyzaa yurtkuran 13533591

Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Aggiornato il: 04-08-2023 12:30
Uno dei termini più cercati su Google è pappice, curioso quanto inusuale. Qual è il suo significato?

Un insetto


Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

“pappice” può anche essere utilizzato come nome comune per descrivere varie specie di insetti coleotteri appartenenti alla famiglia dei bruchidi. Questi insetti si nutrono dei semi di diverse piante leguminose durante la fase larvale.

Quindi, utilizzando questa definizione, posso ridefinire “pappice” come un termine che indica specificamente gli insetti coleotteri della famiglia dei bruchidi, le cui larve si alimentano dei semi di varie leguminose. Questo termine viene utilizzato principalmente nel contesto dell’entomologia per riferirsi a questi particolari insetti e al loro comportamento alimentare.

Nel dialetto napoletano il termine ricorre nel modo di direDicette ‘o pappice vicino ‘a noce, damme ‘o tiempo ca te spertose“. Una possibile traduzione del proverbio potrebbe essere: “Disse il bruco vicino alla noce, dammi il tempo che mi trasformo in farfalla”. Questo proverbio suggerisce che le persone dovrebbero avere pazienza e dare tempo a qualcuno o a qualcosa di svilupparsi o cambiare. Fa riferimento al processo di metamorfosi delle farfalle, in cui un bruco si trasforma in un magnifico essere alato nel corso del tempo. Il proverbio ci invita a essere pazienti e ad aspettare il tempo necessario per il cambiamento o lo sviluppo.

Per ulterio indicazioni sugli insetti della pasta (pappici) si suggerisce di fare riferimento a consumatori.it.

Una ragnatela (in dialetto calabrese)

Per quanto sia un termine che cade in disuso negli anni, pappici può indicare una ragnatela in dialetto calabrese. Nel significato di ragnatela si può usare, e ricorre spesso in alcuni discorsi, anche il termine pàppice.

Ti potrebbe interessare:  Firma digitale di un documento: come si fa (SPID)


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23