Errore HTTP “401 Unauthorized”: cos’è e come si risolve

Errore HTTP “401 Unauthorized”: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema piuttosto comune che avviene nel caso in cui le credenziali di accesso ad un servizio (username e password, ad esempio) non siano state inserite in modo corretto

Da cosa dipende un errore 401? Un errore 401 indica un accesso non autorizzato al servizio, per cui non è un errore del sito bensì un errore dell’utente, che non ha evidentemente inserito in modo corretto i dati di accesso allo stesso.

Pubblicità:

Non esistono regole univoche da seguire in questi casi, perchè ogni server di hosting è normalmente autonomo nella scelta delle proprie politiche di sicurezza e di gestione, per cui potrebbe gestire in modo differente caso per caso. In genere comunque gli utenti autorizzati ad accedere al servizio dovrebbero essere guidati da un amministratore o gestore del servizio per poter risolvere agevolmente il problema. Si suggerisce di segnalare al responsabile del servizio il problema, in questi casi, per evitare di complicarsi eccessivamente la vita.

Pubblicità:

In alcuni casi potrebbe essere necessario, per facilitare l’intervento: riavviare il proprio router, svuotare i cookie, utilizzare un computer differente o un dispositivi diverso oppure, ancora, cambiare rete di accesso ad internet e provare ad accedere mediante un altro access point. Normalmente questi errori non dovrebbero essere mostrato in modo “crudo”, e dovrebbero come regola di buona programmazione essere gestiti in maniera più comprensibile per l’utente medio.

In questi casi il problema può essere risolto verificando la correttezza della username e della password inserite, e riprovando ad accedere dopo qualche istante. Si suggerisce di distanziare sempre i tentativi di accesso di qualche minuto per evitare di essere eventualmente bannati dal server e non poter accedere, di conseguenza, per periodi di tempo ancora più lunghi.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, blogger, consulente SEO ed ideatore di trovalost.it.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.