Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Chiamate Whatsapp: come funzionano (anche da app desktop)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Come si fanno le chiamate WhatsApp? Se vuoi saperne di più sei arrivato nel posto giusto! Da tempo, infatti, WhatsApp offre la possibilità  di effettuare chiamate vocali mediante l’app classica e mediante app desktop, più di recente. Sono le classiche chiamate che ogni tanto partono pure per sbaglio, e che vedremo oggi nella loro interezza per provare a capirne il funzionamento interno.

Nota: le chiamate da desktop comportano che, per usufruire delle nuove caratteristiche in questione, dovremo installare e configurare Whatsapp Desktop scaricandolo dall’indirizzo ufficiale seguente: Whatsapp Desktop (si apre in una nuova finestra). Per le chiamate classiche basta invece avere l’ultima versione dell’app WhatsApp nel proprio smartphone.

Cosa sono le chiamate Whatsapp?


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Partiamo dall’inizio e dalle definizioni: le chiamate WhatsApp sono un’alternativa alle telefonate che, da qualche tempo, è possibile effettuare anche mediante videocamera (e diventano così videochiamate): ogni persona al mondo, in questo modo, può entrare in contatto con chiunque altra abbia in rubrica uno smartphone con WhatsApp installato. Le chiamate possono funzionare solo con contatti in rubrica e non con contatti qualsiasi: per chiamare qualcuno su WhatsApp dovremo comunque avere il suo numero di telefono. Le chiamate di questo tipo possono pertanto essere di due tipi:

  • chiamate audio (quindi come se usassimo il telefono)
  • videochiamate (sia con audio che con video)

WhatsApp, anche se forse non è la migliore app in assoluto per fare questo, è sicuramente una delle più importanti e popolari tra le persone: grazie alle sue funzionalità  possiamo

  1. inviare e ricevere messaggi testuali istantanei, alternativi ai soliti SMS
  2. ricevere e fare telefonate vere e proprie, sia solo con audio che con video.

Come funzionano le chiamate con Whatsapp

Con l’app di Whatsapp è possibile chiamare qualsiasi numero che abbiamo in rubrica che usi a sua volta Whatsapp, ad esclusione dei numeri di emergenza, come il 118 ed il 112. L’ app di Whatsapp ha bisogno ovviamente di una connessione ad internet in banda larga per poter funzionare: questa connessione può essere sia quella wireless di casa che quella dello smartphone (in base al piano tariffario che avete). àˆ possibile chiamare solo le persone di cui abbiamo il numero in rubrica, ovviamente, oppure quelle che siano presenti all’interno di gruppi WhatsApp di cui facciamo parte anche noi.

Telefonare con WhatsApp è possibile, ovviamente, grazie alla connessione ad internet, che deve essere abbastanza stabile e veloce (sui telefoni di tutti i partecipanti) da consentirla. Se la connessione ad internet di uno degli interlocutori è bassa o degradata, ciò potrebbe riflettersi in chiamate Whatsapp in cui la voce di qualcuno si sente male, solo a tratti, oppure la voce va e viene o magari non si sente nulla.

Che cosa serve per videochiamare con Whatsapp?

Chiamare con Whatsapp non è più un problema, al giorno d’oggi, e le ultime versioni del software hanno permesso una rapida diffusione di questa possibilità  anche tra i meno esperti: insomma, è alla portata di tutti! Per fare le telefonate con questo usatissimo software di messaging, infatti, è necessario avere a disposizione una delle due alternative seguenti:

  1. avere accesso via smartphone ad una connessione ad internet a casa o in ufficio;
  2. avere a disposizione internet direttamente sul proprio telefono, ad esempio connessioni 3G o 4G.

Potete chiamare amici, parenti, colleghi e chiunque abbia un numero di telefono classico, sia di casa che su smartphone. Questo vale solo per le chiamate ordinarie, e per chi già  possiede Whatsapp installato.

Le chiamate Whatsapp, così come quelle di Skype, non sono ancora abilitate per chiamare, ad esempio, numeri di emergenza (118, 112, 1500, …) ed altre numerazioni particolari.

Chiamate WhatsApp: quanto costano?

Chiariamo da subito che Whatsapp è un’applicazione gratuita, che ha da qualche tempo abolito il canone annuale di pagamento (peraltro, all’epoca, molto piccolo): per cui è completamente gratuito farne uso, e questo rende sicuramente realistico pensare di fare chiamate gratis. Nonostante questo, bisogna fare attenzione lo stesso, perchè la durata delle telefonate influisce sul traffico internet, a determinate condizioni che ora vedremo.

Ti potrebbe interessare:  Telegram vs. WhatsApp, quali differenze? Quale è meglio?

Come avvengono le videochiamate?

Le chiamate via Whatsapp avvengono via internet, quindi dovrete avere una connessione attiva e funzionante al web; le chiamate cosଠsono gratuite, senza altri costi aggiuntivi – se non quello di internet che comunque pagate fisso. Se trovate una connessione wireless libera e siete in giro, ad esempio, non pagherete nulla nel farne una.

La persona che state chiamando, invece, pagherà  o meno a seconda della situazione in cui si trova a sua volta: su wireless gratuita o di casa o comunque nota, oppure su connessione via cellulare. La chiamata influirà  quindi sul traffico internet del vostro telefono, che potrete visione e – sui modelli di telefono Android, iPhone, Windows Phone e BlackBerry più recenti – monitorare a vostro piacimento.

Come funziona una video chiamata con Whatsapp?

Nell’ordine, spiegato passo-passo, bisogna fare come indicato.

  1. Assicurarsi di essere connessi ad internet, via wireless (preferibile) oppure attivando la connessione dati se non disponibile diversamente. Nel farlo, tenete conto che sarà  necessario disporre di traffico dati residuo sul proprio telefono, altrimenti la chiamata non potrà  avvenire.
  2. Aprire Whatsapp cliccando sull’icona apposita, e (se necessario) configurarlo la prima volta sul proprio telefono se necessario (basta seguire le istruzioni guida).

wp_ss_20160606_0002

Per effettuare la chiamata via WhatsApp, è sufficente a questo punto aprire la chat con la persona, dei nostri contatti, che desideriamo contattare, e premere poco dopo il tasto che raffigura una cornetta: al momento in cui scrivo, sull’ultima versione dell’app si trova in alto a destra (vedi freccia gialla di seguito).

wp_ss_20160606_0004

Dopo pochi istanti, il vostro telefono inizierà  a squillare e starete, quindi, chiamando con Whatsapp.

Come registrare le chiamate WhatsApp

Fino a qualche tempo fa non era possibile farlo, ma oggi le cose non stanno più cosà¬: una possibilità  è quella di installare un’app apposita, che permette di registrare le chiamate non solo con Whatsapp ma anche con Viber, Facebook, Skype, Whatsapp, Telegram, Slack e così via.

Questa app si scarica dal Play Store ufficiale, si chiama Call Recorder ed è gratis.

Blocco chiamate – Come bloccare qualcuno per non farci chiamare su WhatsApp

Se non vuoi ricevere una chiamata Whatsapp da un certo contatto, nessun problema: lo puoi semplicemente bloccare. In genere la funzione chiamata purtroppo non puo’ essere completamente disabilitata, ma è possibile evitare di ricevere chiamate in momenti inopportuni in un modo molto semplice: disattivando il collegamento ad internet dello smartphone (sia quello wireless che quello dati del telefono), e facendone uso solo come telefono.

Se ad esempio un contatto ti da’ fastidio e continua a chiamarti via Whatsapp, devi aprire la chat con il contatto, tocca il suo nome, seleziona Blocca Contatto, poi tappa su Blocca e Segnala e Blocca. Adesso è rimasta solo una cosa da fare: fare scorrere verso sinistra la chat con il contatto all’interno della schermata Chat, quindi poi seleziona Altro > Info contatto > Blocca contatto > Blocca o Segnala e blocca. Hai fatto: la persona in questione non ti darà  più fastidio via chiamate Whatsapp, e puoi anche bloccarne le chiamate mediante smartphone.

In alternativa, per vedere tutti quelli che hai bloccato o che vuoi eventualmente sbloccare, apri le Impostazioni di WhatsApp e vai nella parte dove c’è scritto Account, poi scegli l’opzione Privacy, seleziona Contatti Bloccati e vai su Aggiungi nuovo… per aggiungere altri contatti ai bloccati, oppure seleziona quelli già  bannati per sbloccarli, se vuoi fare questo.

Chiamate di gruppo con WhatsApp

Grazie a Whatsapp è anche possibile effettuare chiamate di gruppo, quindi tra più di due persone, fino a 8 partecipanti alla volta.

La cronologia delle videochiamate di gruppo sarà  visibile nella scheda CHIAMATE. Prima di fare una chiamata di gruppo, è necessario assicurarsi di avere una connessione ad internet ben funzionante e veloce (potete testare facilmente la vostra connessione da internetveloce.eu), ricordandovi anche che la qualità  della videochiamata dipenderà  dal contatto con la connessione più lenta. Se preferisci, durante una videochiamata di gruppo hai la possibilità  di disattivare il video facendo tap (ovvero toccando) l’opzione Disattiva fotocamera. Su Android, le videochiamate sono disponibili su Android 4.1 e versioni successive.

Ti potrebbe interessare:  Overselling per gli hosting: cosa significa?

Se stai partecipando ad una chiamata in cui c’è una persona che hai bloccato, puoi partecipare lo stesso alla chiamata di gruppo, anche se ovviamente non puoi aggiungerla creando tu il gruppo (deve farlo qualcun altro). Durante lo svolgimento di una videochiamata di gruppo, non è possibile rimuovere gli altri partecipanti. Il partecipante deve riagganciare per disconnettersi dalla chiamata.

Come fare una videochiamata WhatsApp

Ci sono tre modi per effettuare una videochiamata mediante Whatsapp: il primo è quello di aprire la chat di gruppo, già  esistente, e selezionare Chiamata di gruppo. Dopo pochi secondi starai già  chiamando! Se poi devi ancora creare il gruppo, cerca i contatti che vuoi aggiungere dopo aver selezionato videochiamata di gruppo e poi seleziona Videochiamata.

Se invece vai dalla scheda CHIAMATE dell’app, seleziona nuova chiamata (l’icona è quella della cornetta con un segno + a fianco), poi seleziona Nuova chiamata di gruppo, cerca i contatti che desideri aggiungere, e per finire tappa Videochiamata (l’icona con la videocamera).

Infine, per effettuare una videochiamata di gruppo partendo da una chat singola: apri la chat di WhatsApp con uno dei contatti che desideri chiamare con video, seleziona Videochiamata, e easpetta che l’altra persona accetti la chiamata. Fatto questo, tappa su Aggiungi partecipante, cerca un altro contatto che vuoi aggiungere alla chiamata, quindi tappa su AGGIUNGI, ed eventualmente tappa Aggiungi partecipante se vuoi aggiungere altri contatti.

Chiamata WhatsApp non funziona

Le chiamate Whatsapp non funzionano, non sentite nulla o il vostro interlocutore non vi sente, oppure – ancora  – l’audio della telefonata va e viene? In questi casi potrebbe dipendere dalla scarsa connettività  di uno dei partecipanti, cosa che ovviamente bisogna assicurarsi prima di chiamare: se siete connessi col telefono, e state usando la connessione dati, dovrete assicurarvi di stare in un luogo in cui le chiamate prendono bene. Se invece siete connessi con il wireless di casa, assicuratevi di essere sufficentemente vicini al router.

Per fare un test per capire se internet funziona, provate ad aprire una pagina web con il browser del PC (se connessi a Whatsapp WEB) oppure quello del telefono, e verificate se riuscite ad aprire google.it. Se lo aprite, avete connessione, altrimenti no.

Per verificare la velocità  di connessione con cui siete connessi attualmente, potete effettuare un test da questo sito.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (47)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi inviare SMS per la pubblicità? Prova SMSHosting (clicca qui) .

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.