Al momento stai visualizzando Limite in matematica: spiegazione semplice

Limite in matematica: spiegazione semplice

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

In matematica, i limiti sono come delle regole che ci dicono cosa succede quando una cosa si avvicina sempre di più a un certo punto, ma non ci arriva mai del tutto.

Immagina di guardare un punto su una linea, e vuoi vedere cosa succede alla linea quando ti avvicini sempre più a quel punto. Potresti avvicinarti sempre di più, ma potresti non raggiungerlo mai. Il limite ti dice cosa succede alla linea mentre ti avvicini sempre di più a quel punto.

Ad esempio, se hai una funzione matematica che diventa sempre più grande o sempre più piccola mentre ti avvicini a un certo numero, il limite ti dice quale numero diventerà la funzione quando si avvicina il più possibile a quel punto specifico.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

I limiti sono importanti perché ci aiutano a capire il comportamento di funzioni matematiche in situazioni in cui non possiamo calcolare direttamente il valore in un certo punto, ma possiamo vedere cosa succede mentre ci avviciniamo sempre di più a quel punto.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

In matematica, un limite è il valore verso cui si avvicina una funzione (o una sequenza) mentre l’input (o l’indice) si avvicina a un certo valore. I limiti sono fondamentali per il calcolo differenziale e l’analisi matematica e vengono utilizzati per definire la continuità, le derivate e gli integrali.

Nelle formule, il limite di una funzione di solito viene scritto come lim:

e si legge come ‘il limite di f di x mentre x si avvicina a c è uguale a L‘.

Immaginiamo la funzione

f(x) =

Vogliamo trovare il limite di questa funzione mentre x si avvicina a 4.

Quindi, il limite di f(x) mentre x si avvicina a sarà espresso come limite, per x che tende a 4, di 2x+3:

limx→4​(2x+3)

Per calcolare questo limite, sostituiremo gradualmente valori di x sempre più vicini a 4 nella funzione 2x+3:

Continuando così, pertanto, notiamo che quando x si avvicina sempre più a 4, i valori di f(x) si avvicinano a 11. Per intenderci:

Quindi, il limite di f(x) mentre x arriva esattamente a 4 è uguale a 11.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4692 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico (e non solo). Quanto scritto nell'articolo è da ritenersi puramente divulgativo, e non può sostituire il parere di un professionista del settore. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo può contenere guide e/o indicazioni e/o pareri e/o suggerimenti non necessariamente provenienti dai brand citati (che vengono qui citati a scopo meramente divulgativo). Il punto di vista di questo articolo non coincide necessariamente con quello del proprietario dello stesso. Contattaci