Come disattivare il rinnovo automatico dei domini in GoDaddy

Come disattivare il rinnovo automatico dei domini in GoDaddy

Lo scenario è noto a chiunque sia imprenditore sul web o si occupi di SEO: si comprano domini aggiuntivi da parcheggiare, ad esempio, per evitare che siano presi in carico da concorrenti o che siano usati a sproposito per farci concorrenza. Spesso compriamo noi stessi domini, e li rinnoviamo, perchè ereditiamo i backlink che quel dominio aveva, ed in questo modo cerchiamo di migliorare la link building del nostro sito. Insomma, qualche che sia il motivo, comprare domini su GoDaddy è una cosa che più o meno abbiamo fatto tutti. Se ad un certo punto volessimo cambiare strategia, annullare i rinnovi automatico o fare scadere il nostro dominio, o comunque avessimo necessità di disattivare il rinnovo automatico dei domini che abbiamo comprato, seguite questa guida e vi dirò direttamente come fare. Nella guida ufficiale di GoDaddy non sono riuscito a trovare riferimenti chiari a questa cosa, peraltro, e mi pare utile provvedere in questa sede.

Premessa: GoDaddy ha tantissimi pregi, ma in questo caso mi è sembrata sicuramente da rivedere: ovviamente lo scrivo come notifica costruttiva per l’azienda, nella speranza che possano risolvere il problema prossimamente e, s’intende, senza alcuna polemica. Del resto trovarsi l’autorinnovo impostato in automatico per tutti i domini che compriamo, in molti casi, può diventare una spesa che potrebbe rivelarsi poco proficua o utile, senza contare che potremmo dimenticarcene nel frattempo e continuare a pagare per cose che non usiamo.

Se siete già clienti di GoDaddy e volete disattivare il rinnovo automatico dei domini, quindi, bisogna fare così:

Recuperare codice cliente e password di accesso

prima di tutto recuperiamo il nostro codice cliente, che trovate scritto in chiaro nelle mail recenti che vi hanno inviato (è un codice di 8 cifre, in generale); in caso non lo troviate, potete generarlo dalla schermata di recupero codice cliente e password, che trovate dalla pagina di reimpostazione della password. Da qui potete anche rigenerare la password, nel caso l’abbiate dimenticata.

Disabilitare il rinnovo di dominio su GoDaddy

Una volta dentro GoDaddy (meglio fare queste operazioni da PC desktop, in generale), cliccate in alto a destra sull’icona dell’utente (l’omino bianco) e dal menù che uscirà fuori, selezionate Impostazioni Account.

Adesso fate clic sulla sezione Rinnovi e fatturazione.

Da qui, basterà selezionare i domini per cui vorreste disabilitare il rinnovo automatico, e dopo aver selezionato la spunta corrispondente nella stessa riga, cliccare su annulla rinnovo.

In alcuni casi – e questa cosa, secondo me, è abbastanza rivedibile per non dire fastidiosa per l’utente – il rinnovo automatico non può essere annullato: per cui, ad esempio, per evitare addebiti non desiderati è necessario annullare il pagamento ricorrente via PayPal, che in questo caso è il metodo di pagamento consigliato per GoDaddy. Per risolvere il rinnovo automatico, è necessario contattare telefonicamente l’assistenza al numero 02 9148 3552 oppure al numero verde 800790178.

Cerchi un hosting super-economico?

Guarda questa offerta:


Tophost

Una piccola nota finale per l’azienda, in ottica ovviamente costruttiva: nella vostra home mettete in bella vista il fatto che non sia necessaria una carta di credito per accedere ai servizi di GoDaddy. Questo ci può anche stare in ottica marketing, al limite, ma il fatto di essere costretti a telefonare per annullare un rinnovo di dominio mi pare francamente assurdo e piuttosto fastidioso. Mi auguro che si possano trovare soluzioni più a portata di utente finale, nel prossimo futuro, proprio per via della qualità media secondo me alta, dei vostri servizi, inclusi quelli aggiuntivi di aste di domini, ad esempio.

 


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come disattivare il rinnovo automatico dei domini in GoDaddy

Votato 10 / 10, da 1 utenti