Come recuperare la password di Gmail

Come recuperare la password di Gmail

Questo problema è tipico qualora si dimentichi la password utilizzata per l’accesso, ed in questi casi è necessario seguire una procedura per il recupero. Non si tratta di nulla di troppo complesso, semplicemente dovremo tenere a portata di mano l’indirizzo di posta che vogliamo recuperare ed andare, anzitutto, su:

https://accounts.google.com/RecoverAccount?hl=it

A questo punto dobbiamo selezionare “Non so la mia password“, inseriamo il nostro indirizzo che desideriamo recuperare e clicchiamo su “Continua“.

Schermata 2015-03-26 alle 16.37.40

Fatto questo, dovrebbe apparire una schermata in cui vi viene richiesta l’ultima password che ricordate. Se non ne ricordate nessuna, cliccate su “Non so” ed andate avanti con la procedura.

A questo punto dovrete provare a confermare la vostra identità, in modo tale che possiate confermare a Google di essere il proprietario dell’account, e non un malintenzionato che sta cercando di rubare l’account. ci sono vari modi per farlo, uno dei più comuni è la risposta alla domanda segreta, cioè: quando avete creato la casella di posta, avrete impostato una domanda specifica con una risposta che conoscete solo voi.

Al fine di recuperare l’account Gmail, dovrete inserire la risposta giusta: prima di fare questo, è possibile che Gmail vi chieda due date, cioè la data dell’ultimo accesso all’account Google e quella di creazione dell’account. Entrambe le informazioni sono obbligatorie anche se non è necessario, in molti casi, indicare precisamente queste date (servono solo ad evitare parte di abusi).

Altre informazioni che potrebbero esservi richieste sono:

  • contatti a cui inviate spesso email (indirizzi di posta, ad esempio un collega o un amico a cui avete scritto spesso);
  • altri prodotti Google che avete usato con quell’account inclusi, ad esempio, Android, Calendar e Gmail;
  • se impostata, la risposta alla domanda segreta di cui sopra.

Fate mente locale su tutte queste informazioni e, dopo qualche tentativo, dovreste essere in grado di accedere nuovamente al vostro account.

Photo by Claude – 小科

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Guide informatica e varie):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.