Qual’è la versione preferibile di PHP? Quando si acquista un hosting le versioni di PHP possono differire: eccovi quindi una guida orientativa alla scelta della versione più adatta a voi

<span class="entry-title-primary">Qual’è la versione preferibile di PHP?</span> <span class="entry-subtitle">Quando si acquista un hosting le versioni di PHP possono differire: eccovi quindi una guida orientativa alla scelta della versione più adatta a voi</span>

Quando si compra un hosting, spesso viene riferito il numero principale di versione del linguaggio PHP senza specificare la release (ad esempio PHP 5.x); in genere, questo significa che l’utente potrà accettare la scelta di default, che ha stabilito il sistemista, oppure cambiarla mediante uno switch apposito che le ultime versioni di cPanel e Plesk offrono.

Per scegliere la giusta versione di PHP, basta accertarsi dall’indirizzo it.php.net/downloads.php che sia una versione stable (stabile); al momento le versioni stabili più recenti sono la 5.6.11, la 5.5.27 e la 5.4.43. Di norma, ma questo vale per qualsiasi software, non è detto che l’ultima versione sia la migliore, e soprattutto non è detto che sia un errore utilizzare una versione di PHP che non sia la più recente in assoluto, a patto che sia stable ovviamente.

Di fatto, in buona parte dei casi reali  su quale versione di PHP sia meglio per il proprio sito in WordPress, ad esempio: se si usano PHP, MySQL e Apache abbastanza recenti uniti ad un software aggiornato all’ultima versione, non ci dovrebbe essere alcun problema. Qualche problema c’è stato nel passaggio dalla versione PHP 4 (ormai in disuso, almeno in teoria) alla 5, perchè molte librerie sono state riscritte e moltissime istruzioni sono diventate obsolete. Quando sarà il momento di PHP 6, quindi, il passaggio dalla 5 alla 6 potrebbe essere “doloroso” ma dovrebbe in ogni caso essere correttamente documentato da php.net.

C’è da dire che gli sviluppatori tendono a portarsi molto avanti con le versioni (ad esempio l’altro ieri è uscita già la versione 7 di PHP in beta), ma questo non deve confondere perchè serve a mantenere il linguaggio stabile ed efficente uscita dopo uscita.

Photo by CalEvans

Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Qual’è la versione preferibile di PHP?

Quando si compra un hosting, spesso viene riferito il numero …
Votato 10 / 10, campione di 2 utenti

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.