Errore 530 durante connessione FTP aruba: come risolvere

Errore 530 durante connessione FTP aruba: come risolvere

L’errore 530 su Aruba è legato ad una circostanza particolare: non siete autorizzati ad accedere al server perchè il vostro IP non è stato aggiunto in whitelist. Aruba infatti è molto restrittivo nell’accesso FTP e permette solo ad IP noti di connettersi, agli altri no (anche se hanno le credenziali giuste). Cosa fare per risolvere?

L’errore si verifica perchè Aruba non permette al vostro IP di avere accesso al server; per risolvere è indispensabile aggiungere il vostro IP dal pannello di controllo. Andate quindi nell’area clienti, cliccate sul pannello di controllo del vostro sito (suppongo abbiate hosting condiviso, per intenderci), selezionate Gestione Account FTP.

Vedrete una cosa di questo tipo:

Pubblicità:

Utente: id_utente@aruba.it

Tuo indirizzo IP di navigazione attuale :151.29.ABC.DEF

In basso troverete un pulsante ABILITA ALL’ACCESSO FTP, cliccateci e vedrete il vostro IP 151.29.ABC.DEF aggiungersi alla lista di quelli abilitati. Poi ricordatevi di fare click sul bottone SALVA per confermare le impostazioni che avete scelto. Il vostro IP deve risultare listato altrimenti non vi farà mai connettere con il protocollo in questione, ok?

Se siete connessi con un IP statico basta fare questa operazione solo una volta, se invece vi connettete con IP dinamico questa operazione andrà fatta più volte prima di accedere a FTP.

Devi cambiare hosting sul tuo sito?

Guarda questa offerta:


V-Hosting

Dopo aver aggiunto l’IP aspettate qualche minuto, e poi provate di nuovo a riconnettervi: a questo punto dovreste avere libero accesso ad FTP senza problemi. Per connettervi, infine, usate sempre FTP esplicito su TLS se disponibile, dalle impostazioni di FileZilla, usando username e password che sono le stesse che usate per accedere al vostro account di hosting.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 530 durante connessione FTP aruba: come risolvere

Votato 10 / 10, da 1 utenti