Errore HTTP “406 Not Acceptable”, cos’è e come si risolve

Argomenti:
Pubblicato il: 16-05-2019 13:55 , Ultimo aggiornamento: 15-05-2021 09:59

Natura dell’errore: si tratta di un problema abbastanza raro, ma che a volte capita sui CMS non aggiornatissimi o di qualità non molto elevata. Si tratta di un errore di codifica, o di cattiva interpretazione, di qualche elemento HTML errato o mancante nella pagina.

Da cosa dipende un errore 406? Si tratta di una notifica del server che avvisa del fatto che il vostro browser ha rilevato un’anomalia nella pagina che sta provando ad aprire. Potrebbe essere una qualche forma di discrepanza tra tipo MIME accettato, charset, codifica, lingua ed altro ancora. Può anche capitare nel caso in cui un indirizzo prelevi i dati in maniera asincrona da un altro URI.

Come si risolve? Bisogna assicurarsi che, lato codice PHP ad esempio, il markup della pagina sia corretto, in quanto un 406 può essere sintomo di un <doctype> mancante.

Si noti come browser come Firefox siano più rigidi con la valutazione di errori del genere, mentre Chrome e IE tendono a non visualizzare notifiche del genere anche quando ci sono.

1/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Errore HTTP “406 Not Acceptable”, cos’è e come si risolve di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Errore HTTP “406 Not Acceptable”, cos’è e come si risolve (Guide, Errori più comuni)

Articoli più letti su questi argomenti:

Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo