Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Errore HTTP “406 Not Acceptable”, cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema abbastanza raro, ma che a volte capita sui CMS non aggiornatissimi o di qualità  non molto elevata. Si tratta di un errore di codifica, o di cattiva interpretazione, di qualche elemento HTML errato o mancante nella pagina.

Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Da cosa dipende un errore 406? Si tratta di una notifica del server che avvisa del fatto che il vostro browser ha rilevato un’anomalia nella pagina che sta provando ad aprire. Potrebbe essere una qualche forma di discrepanza tra tipo MIME accettato, charset, codifica, lingua ed altro ancora. Può anche capitare nel caso in cui un indirizzo prelevi i dati in maniera asincrona da un altro URI.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Come si risolve? Bisogna assicurarsi che, lato server ad esempio, il markup della pagina sia corretto, in quanto un 406 può essere sintomo di un <doctype> mancante. Lato client si può provare a risolvere cambiando browser, usando la modalità di navigazione anonima oppure disabilitando plugin e addon che potrebbero causare il problema.

Si noti come browser come Firefox siano più rigidi con la valutazione di errori del genere, mentre Chrome e IE tendono a non visualizzare notifiche del genere anche quando ci sono.

Possono esistere anche casistiche intermedie o dovute all’inserimento di particolari contenuti nel testo. Se ad esempio stessimo costruendo un tutorial informatico in cui è necessario inserire delle righe di comando Linux come questa

/bin/bash file.sh

è possibile che l’errore 406 sia sintomo del fatto che il server non accetta che tu mandi comandi del genere via testo, che potrebbero essere interpretati “letteralmente”. Per via di un potenziale problema del genere, noto come problema di parsing, è possibile che si riscontri un 406 not acceptable anche con l’indicazione JSON, che è il formato di interscambio usato da WordPress internamente per comunicare con il server.

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4407 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3918 articoli (circa 3.134.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
2.33/5 (3)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.