La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Nello specifico, con questo termine si fa riferimento a tutte le pratiche messe in atto dai professionisti per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati dei motori di ricerca.
In poche parole, l’obiettivo è far sì che il sito web possa comparire tra i primi risultati quando gli utenti cercano determinati prodotti e/o servizi, oppure quando una persona cerca sul web un problema o un bisogno che l’azienda pubblicizzata può risolvere. Ovviamente, per ottenere questi risultati è necessario rivolgersi a professionisti in servizi SEO, dotati di competenze apposite per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In cosa consiste la SEO?
Come già detto, la SEO è indispensabile per aumentare la visibilità del sito e per “intercettare” le persone al momento della ricerca sul web. Ma come si fa ad ottenere questi risultati? È possibile suddividere le pratiche in due categorie principali, ovvero quelle on-site e quelle off-site.
Nel primo caso, si fa riferimento alle azioni che possono essere compiute sul sito web stesso, dall’ottimizzazione del codice alla struttura dei contenuti. Invece, le pratiche off-site riguardano tutte le attività “esterne” che si trasformano in click verso il proprio sito, come ad esempio l’attività di link building. Gestire tutti questi aspetti potrebbe essere complicato, pertanto è sempre preferibile richiedere il supporto di esperti del settore.
Cosa sono i servizi SEO?
I servizi che i professionisti possono offrire alle aziende sono molteplici:
- SEO audit: si tratta dell’insieme delle analisi tecniche avanzate svolte su un determinato sito, così da poter definire la configurazione adatta per il posizionamento sui motori di ricerca, facendo luce sulle carenze ed eventuali problematiche da risolvere;
- Depenalizzazione: i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti web che offrono contenuti di poco valore o che mettono in atto pratiche scorrette. In questo caso, il traffico scende in maniera considerevole, e non è possibile raggiungere i risultati prefissati. Per questo, tra i servizi SEO più richiesti c’è anche quello di depenalizzazione, che permette di individuare i motivi delle problematiche e di risolverli prontamente;
- Analisi delle parole chiave: le keyword sono le frasi e le parole chiave che consentono agli utenti di raggiungere una determinata pagina web utilizzando i motori di ricerca, in base a determinate domande. Analizzarle è cruciale perché consente di avere una base di partenza per lo sviluppo dei contenuti e per definire l’architettura del sito web, ma è necessario avere degli appositi strumenti per farlo;
- Migrazione: se si ha intenzione di trasferire il proprio sito (spostarne i contenuti, cambiare dominio oppure hosting, ecc.) oppure affrontare un restyling grafico, è fondamentale avvalersi di servizi SEO di migrazione, così da evitare gli errori più comuni e le perdite di traffico organico;
- Analisi dei concorrenti: un altro dei servizi messi a disposizione dai professionisti è l’individuazione dei maggiori competitor sul web, al fine di apprenderne le strategie, i punti deboli e adeguare la strategia dei clienti di conseguenza.
Oltre ai servizi SEO elencati ce ne sono anche altri, altrettanto utili per poter migliorare l’indicizzazione di una pagina web a seconda della strategia e delle caratteristiche della pagina da promuovere.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Come giocare gratis a Tetris (senza pubblicità)
- 🔴 17 CMS gratuiti fatti in PHP, Perl e Python
- 🟡 Che cosa vuol dire la parola perspicace