10 software gratis di DVD Authoring

10 software gratis di DVD Authoring

In questo articolo parleremo di authoring di DVD (ovvero il processo di creazione dei menù di navigazione dei DVD video, in modo che siano compatibili coi lettori domestici) e vedremo come sia possibile realizzarli mediante alcuni programmi gratuiti.

Cos’è il DVD Authoring

L’authoring video è il processo di realizzazione professionale di DVD con menù, sottotitoli e ovviamente flussi audio/video; la maggioranza dei software in circolazione adibiti a tale scopo è a pagamento, ma questo ovviamente non preclude la possibilità che esistano prodotti di qualità non a pagamento adatti a scatenare la propria creatività.

Programmi free per il DVD Authoring

Eccovi quindi la lista dei programmi di DVD authoring free sia per Windows che per Linux e, ovviamente, per Mac.

  1. DVD Flick (Solo per Windows) Con il supporto a 45 formati di file differenti, 60 codec video e 45 codec audio, DVD Flick permette di aggiungere ed editare menu e sottotitoli mediante un’interfaccia molto intuitiva.
  2. DVDStyler (Windows, Mac e Linux) Una delle soluzioni più note e di maggiore qualità: un programma open source e completamente gratuito, permette di realizzare DVD professionali di livello.
  3. AVStoDVD (Solo per Windows) Tool estremamente flessibile che permette di convertire facilmente vari formati media in DVD e masterizzarli in piena compatibilità.
  4. ‘Q’ DVD-Author (Linux) è invece una GUI frontend per dvdauthor ed altri tool correlati (serve installarli entrambi, ovviamente)
  5. Bombono DVD (Linux & Windows) Ennesimo programma di DVD authoring: piuttosto facile da usare e con interfaccia grafica piuttosto gradevole.
  6. DeVeDe (Linux & Windows) DeVeDe è un programma in Python per creare DVD video e CD (formato VCD, sVCD e CVD) utilizzabili nei comuni lettori domestici per qualunque numero di file video e in tutti i formati supportati da Mplayer.  Rispetto ad altri software per Linux, in particolare, richiede un numero piuttosto ridotto di dipendenze, tra cui Mplayer, Mencoder, FFMpeg, DVDAuthor, VCDImager, MKisofs, Python, PyGTK e PyGlade.
  7. ConvertXtoDVD 4 è noto per essere uno dei software di authoring DVD più semplici da utilizzare: permette tra l’altro anche di acquisire il video da sorgenti esterne
  8. DVD Creator è un’utility open source per MacOSX che preleva i file video e crea immagini DVD che possono essere facilmente masterizzate con la consueta Disk Utility. Ovviamente tutto questo se avete già un lettore DVD integrato nel Mac, diversamente dovrete procurarvi un masterizzatore DVD esterno via USB.
  9. StarBurn (per Windows) permette di masterizzare CD e DVD oltre che fare authoring gratuitamente. Questo programma è disponibile sia in versione free che in versione a pagamento; con quella free disporrete di funzionalità limitate rispetto a quella a pagamento, che costa circa 5 euro.
  10. ConvertXToDVD permette di creare authoring professionali, ed è disponibile in prova gratuita completa per 1 mese (poi si paga).

Limitazioni del DVD Authoring

C’è da premettere che, per via di limitazioni ben note in ambito di copyright nei diversi paesi, molti prodotti free e open source hanno delle caratteristiche di meno rispetto agli equivalenti commerciali (con i quali invece, dopo il pagamento, è possibile fare forse paradossalmente quello che si vuole). Ad esempio moltissimi DVD non sono leggibili in paesi diversi da quelli di appartenenza, ed altri sono inibiti dalla copia mediante apposite chiavi. Per questo motivo possiamo dire che si tratta di applicazioni il più delle volte di nicchia, che vanno adattate caso per caso a seconda delle proprie esigenze.

Foto: © Rido – Fotolia.com

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

10 software gratis di DVD Authoring

Votato 8 / 10, da 1 utenti