Vai al contenuto

Cos’è una sinapsi (e cosa c’entra con le reti neurali)

fernando172543 None e7c82894 69d4 470b 93bc 657ec9a3d56e

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Nel contesto biologico, una sinapsi è una connessione specializzata tra neuroni o tra un neurone e una cellula bersaglio, come una cellula muscolare o una cellula ghiandolare. Le sinapsi consentono la trasmissione di segnali elettrici o chimici tra queste cellule, permettendo al sistema nervoso di comunicare, elaborare informazioni e coordinare le attività del corpo.

La parola “sinapsi” deriva dalla parola greca “σύναψις” (synapsis), che significa “unione”, “connessione” o “giunzione”. Questa parola è composta dal prefisso “σύν” (syn), che indica “insieme” o “con”, e dal verbo “ἅπτω” (hapto), che significa “toccare”, “afferrare” o “connettere”. Quindi, l’etimologia della parola “sinapsi” richiama il concetto di connessione e unione tra le cellule nervose o tra neuroni e altre cellule.

Cosa sono le reti neurali

Le reti neurali artificiali sono modelli computazionali ispirati alle strutture e alle funzioni delle reti neurali biologiche. Queste reti cercano di emulare il funzionamento del cervello umano, utilizzando l’elaborazione parallela e distribuita delle informazioni attraverso unità di calcolo interconnesse, chiamate “neuroni artificiali” o “unità”.

Funzionamento della rete neurale

Immagina una rete neurale artificiale utilizzata per riconoscere se un’immagine contiene un gatto o un cane. La rete può essere divisa in tre strati principali: l’input (strato di ingresso), uno o più strati nascosti e l’output (strato di uscita).

  1. Strato di Ingresso: Qui vengono rappresentati i pixel dell’immagine. Ogni pixel è considerato un’unità di input e fornisce un valore numerico corrispondente all’intensità del colore.
  2. Strati Nascosti: Questi strati elaborano le informazioni in modo da identificare caratteristiche più complesse dell’immagine. Ogni neurone in uno strato nascosto riceve input da tutti i neuroni dello strato precedente, pesandoli in base all’importanza. Questi pesi sono adattati durante il processo di addestramento della rete.
  3. Strato di Uscita: Qui ogni neurone rappresenta una classe (gatto o cane) e restituisce una probabilità stimata che l’immagine appartenga a quella classe. La classe con la probabilità più alta viene considerata la previsione della rete.
Ti potrebbe interessare:  Come dividere un'immagine in sezioni con GIMP (griglia)

Attraverso l’addestramento su un ampio set di dati contenente immagini etichettate, la rete neurale aggiusterà i suoi pesi sinaptici per imparare a riconoscere automaticamente le caratteristiche distintive di gatti e cani nelle immagini. Questo processo di apprendimento è una simulazione semplificata del modo in cui le sinapsi biologiche si adattano per migliorare la trasmissione dei segnali attraverso le connessioni neurali.

Immagine originale: Miserlou at English Wikipedia.Imartin6 (Catalan translation), CC0, via Wikimedia Commons. Rielaborata da Midjourney.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23